giovedì 10 dicembre 2015

#PARTYPEUGEOT: è qui la festa. Il Leone festeggia un 2015 ricco di soddisfazioni

 
“Il motorsport è vittoria ma anche comunicazione”. Così Eugenio Franzetti, Direttore della Comunicazione del Gruppo PSA Italia, sul palco del Bobino dove ieri sera 9 dicembre si è festeggiato la conclusione dell’anno sportivo del Leone. Un 2015 ricco di successi sia da parte degli “ufficiali” sia da parte dei privati.  Su uno schermo gigante un video da brividi mostrava i momenti più belli non solo del 2015 ma anche di tutti i 36 anni di motorsport firmati Peugeot.

 
Rally, Rally-Raid, RallyCross: per il Leone il 2015 è stato un altro anno di successi sportivi – internazionali e nazionali - sotto il segno delle versioni “cattive” di 208 e 2008. Conclusa la stagione, all'inizio della pausa invernale, Peugeot Italia ha riunito i suoi campioni 2015 al Peugeot is Bobino Club di Milano per festeggiarli prima della pausa invernale, in attesa di vederli tornare in azione in primavera.
 
Peugeot Competition 2015
Primi premiati Andrea Castagna e Simone Giordano, protagonisti della 36esima edizione del Peugeot Competition 2015, il trofeo promozionale riservato ai clienti sportivi. Andrea Castagna, ventottenne di Cuorgnè (TO), abitualmente in gara con l’intramontabile Peugeot 106 Rally 1.6 Gr.N, ha dominato la stagione del Peugeot Competition Rally, aggiudicandosi sia il Girone 1 e, quindi una giornata di test con la 208 T16 ufficiale, sia il Girone 2 guadagnandosi la Nuova 208 GTi in uso per un anno.
 
Simone Giordano, piemontese, ha vinto per il secondo anno consecutivo il Peugeot Competition 208 TOP, la serie più importante del trofeo. Simone è fresco protagonista del MonzaRallyShow, dove ha già “riscosso” il premio finale. ovvero la partecipazione da pilota ufficiale con la 208 T16 alla kermesse dell’autodromo brianzolo.
 
Trofeo Rally Terra
A segnare l’importanza che rivestono i piloti privati per il Marchio, è stato assegnato un premio speciale alla coppia Mauro Trentin – Alice De Marco, che nella stagione 2015 sono stati i protagonisti indiscussi del Trofeo Rally Terra. A bordo, prima della 207 Super 2000 e poi della 208 T16, hanno colto quattro successi nelle cinque gare a calendario. Per Mauro Trentin si tratta della terza vittoria della carriera nel Trofeo Rally Terra che ne fa un interprete di primo piano della specialità.
 
Campionato Italiano Rally
Ovazione per i due equipaggi ufficiali di Peugeot, Michele Tassone-Daniele Michi e Paolo Andreucci-Anna Andreussi. I primi vincitori del Campionato Italiano Rally Junior, i secondi al loro nono titolo di Campioni Italiani Rally. Michele e Daniele, a bordo della 208 R2, hanno conquistato quattro delle prime cinque gare della stagione, vincendo con una gara d’anticipo il Tricolore Junior e debuttando, poi, nelle ultime gare del campionato sulla 208 T16 dove hanno colto il quarto posto assoluto al Rally Due Valli.

Per “Ucci&Ussi” e la 208 T16 un’altra stagione trionfale: per loro quattro successi assoluti nel CIR (Sanremo, Targa Florio, San Marino e Friuli) e l’ottavo posto assoluto – primi tra gli italiani – nel Rally d’Italia, la tappa italiana del Campionato Mondiale Rally. Con il nono Tricolore, di cui gli ultimi sei con Peugeot, Paolo Andreucci si conferma il rallista più vincente nella storia delle competizioni nazionali.Per festeggiare il Tricolore Costruttori, ai portacolori del Leone “Ucci&Ussi” si sono uniti sul palco Alessandro Perico e Giuseppe Testa che, correndo da privati con vetture Peugeot, hanno contribuito con i loro punti a far vincere a Peugeot il nono titolo Marche. Con il successo nel 2015, Peugeot si conferma il Marchio Estero più vincente in Italia nei rally.
Menzione speciale durante la premiazione per Fabrizio Fabbri, responsabile tecnico del team, unico tra i presenti ad essere presente e protagonista in tutti i nove successi del Leone.
Attività internazionale
Prima del brindisi finale ed del tradizionale scambio di auguri per le imminenti feste natalizie, Laurent Guyot (Responsabile Competizioni Clienti di Peugeot Sport) ha fatto un bilancio delle attività che vedono l’impegno diretto di Peugeot Sport. Nel Mondiale RallyCross, grazie alle cinque vittorie e agli undici podi con la 208 WRX, Peugeot ha conquistato il titolo team e ha portato il proprio pilota Timmy Hansen a chiudere la stagione da vice-campione mondiale.
Nei RallyRaid, dopo il debutto a inizio anno, il Leone ha conquistato il China Silk Road Rally ed è pronta ad affrontare la Dakar 2016 con la 2008 DKR16. Profondamente rivista dal punto di vista tecnico – carreggiate allargate, passo più lungo, nuova aerodinamica        e nuove sospensioni, motore con maggiore potenza ed una gamma di utilizzo più ampia – sarà affidata ad un vero e proprio Dream Team grazie a Sébastien Loeb, Carlos Sainz, Cyril Despres e Stéphane Peterhansel.

Nessun commento:

Posta un commento