venerdì 5 febbraio 2016

GREEN PRIX 2016: e vissero tutti felici e contenti

 
L’iniziativa è carina e intelligente. Utile a sensibilizzare l’opinione pubblica verso la green mobility e gli uffici stampa/marketing di aziende che contano ma… che senso ha premiare tutti? E’ come non premiare nessuno. O meglio: è come mettere il fatidico “mi piace” su qualunque post per incrementare solo i… numeri. E i numeri si possono anche gonfiare…
Ieri 4 febbraio, presso il locale milanese “Oste e  cuoco”, gli ideatori del progetto No Smog Mobility hanno assegnato i premi alle auto più ecologiche di Fiat, Ford, Nissan e Toyota. In premio 10 alberi di platano per ogni modello, formeranno il bosco di “No Smog Mobility”. Green Prix “Due Ruote” assegnati a Ktm, Askoll e Bmw - Riconoscimenti per DS, Mitsubishi Motors, Renault, Suzuki, GruppoVW - Premi speciali per Assogomma, Bmw, Bosch e Opel
 
Fiat Chrysler Automobiles, Ford, Nissan e Toyota si sono aggiudicati i “GreenPrix 2016” che premiano i modelli di auto meno inquinanti e più venduti in Italia nel 2015. I premi sono stati consegnati oggi Milano. In particolare, Fca ha primeggiato con 500L a gasolio e Panda benzina e benzina/metano; la Ford con la Fiesta GPL, la Nissan con la Leaf elettrica e la Toyota con la Yaris ibrida. Il premio consisterà in 10 platani per ciascun modello. I 60 alberi daranno vita al “bosco” di “No Smog Mobility”, la rassegna dedicata alla mobilità sostenibile che si svolge annualmente a Palermo e verranno piantati a ottobre all’interno del quartiere universitario dove si svolge la manifestazione. Alla cerimonia di consegna dei premi (una medaglia-ricordo realizzata in vetro con materiale interamente riciclabile) erano presenti Gianluca Italia, responsabile del mercato Italia per il Gruppo Fca; il responsabile della comunicazione di Ford Italia, Marco Alù; il direttore della comunicazione di Nissan Italia Luisa Di Vita e Patrizia Brunetti responsabile della comunicazione di Toyota Italia. I “Green Prix due ruote” sono stati assegnati (anche questi in base ai dati di vendita) a moto e scooter a trazione elettrica al 100% e sono andati all’azienda vicentina Askoll (scooter ES1), Bmw (maxiscooter C-Evolution) e Ktm (enduro).


La giuria del premio, presieduta dal giornalista Italo Cucci, ha inoltre attribuito riconoscimenti a un modello per ogni tipologia di alimentazione. Il Gruppo Volkswagen è stato premiato per il propulsore a metano 1.0 50 Kw che equipaggia tre modelli:  Seat Mii, Skoda Citigo,  VW UP e fra le ibrido plug-in (elettrico/benzina) per il motore che adottano Audi A3 Sportback E-tron e Volkswagen GOLF 1,4/110 kW. Altri premi a Suzuki Celerio (benzina), DS3 (gasolio) e DS 5 (ibride elettrico-benzina), Mitsubishi Outlander Phev 5P 2.0 4X4 (ibrido elettrico/diesel), Volvo V60 (Ibrido Plug-in elettrico/gasolio). Per le elettriche 100% è stata premiata la maggiore autonomia di percorrenza (240 km) di Renault Zoe.

Premi speciali sono andati ad Assogomma (iniziative promozionali e divulgative a favore dell'economia dei consumi e della sicurezza), Bmw Italia (“i3 Rex 647 cc” modello elettrico/benzina ad autonomia estesa con minore numero di emissioni nocive), Bosch (sviluppo e sperimentazione) e Opel (per la più completa gamma GPL).  Anche le aziende premiate hanno ricevuto la medaglia-ricordo in vetro incisa manualmente dal maestro trevigiano Marco Varisco.

La prossima edizione di No Smog Mobility avrà luogo a Palermo giovedì 6 e venerdì 7 ottobre. A questa e ai Green Prix che ne derivano, si aggiungono nuovi partner. L’ultimo in ordine di tempo è il blog “autologia.net”, attraverso il quale verranno raccolte le preferenze dei giornalisti del settore per premiare la migliore attività di comunicazione dei costruttori in occasione del lancio di nuovi modelli o versioni ecologiche. “Andiamo nella stessa direzione – spiega Alfio Manganaro, ideatore e anima del blog – perché pensiamo il presente e il futuro della mobilità allo stesso modo e soprattutto abbiamo in comune la passione per l'automobile, la difesa della sua storia e della sua immagine”.

Nessun commento:

Posta un commento