mercoledì 17 febbraio 2016

Il Gruppo Renault annuncia delle nomine ai vertici di Alpine

Nella foto, Michael van der Sande. 
Dal 1° marzo 2016, Michael van der Sande, oggi Direttore Marketing del Gruppo Renault, è nominato Direttore Generale di Alpine, riportando gerarchicamente a Thierry Koskas, Direttore Commerciale Gruppo.
Dal 1° marzo 2016, Bernard Ollivier, che ha guidato fino ad oggi il progetto Alpine, è nominato Direttore Generale Aggiunto di Alpine, riportando gerarchicamente a Michael van der Sande.   Bernard Ollivier, con la sua équipe attuale, entrerà a far parte della Direzione Commerciale del Gruppo.


Sopra, Bernard Ollivier.
Nato il 30 giugno 1965 nei Paesi Bassi, Michael van der Sande si è diplomato all’Università di Nyenrode (MBA). Michael è appassionato di automobili e ha deciso, fin dalla più giovane età, di lavorare in questo settore. Negli ultimi venticinque anni, Michael ha svolto funzioni direttive presso diversi costruttori automobilistici, ricoprendo, tra le altre, la carica di Responsabile Marketing Europa per Rolls-Royce e Bentley Motor Cars, di Direttore Generale di Harley-Davidson Europa, Direttore marketing, vendite e servizi di Tesla Motors, Direttore Commerciale mondo di Aston Martin Lagonda Limited. Nel 2013, è nominato Direttore Marketing del Gruppo Renault ed entra a far parte del Comitato Direttivo di Renault (CDR). In tale funzione, ha assicurato la supervisione dei lanci commerciali di numerosi modelli a livello internazionale, introdotto con successo l’Identità di Marca “Passion for life” e contribuito al ritorno di Renault in Formula 1. È nominato Direttore generale di Alpine dal 1° marzo 2016.

Nato l’11 marzo 1952 e diplomato presso l'École Nationale Supérieure des Mines de Paris nel 1975, Bernard Ollivier entra in Renault nel 1977, occupando diverse posizioni nel settore della pianificazione, delle finanze e della gestione, prima di essere nominato, nel 1992, Direttore del Controllo di Gestione e del Piano presso la Direzione Commerciale di Renault, poi Direttore Commerciale Post-Vendita di Renault, e infine Direttore Generale di Sodicam. A gennaio 2000 assume la direzione del Gruppo CAT (Logistica). È nominato Direttore Generale della Divisione Renault Sport Technologies a luglio 2001, e diventa Direttore dei Centri di Ingegneria in Francia, in particolare del sito di Guyancourt, dal 2 aprile 2007. A gennaio 2011, è nominato Direttore della Trasformazione di Renault. Da novembre 2012, diventa Presidente Direttore Generale della Société des Automobiles Alpine. È nominato Direttore Generale Aggiunto di Alpine dal 1° marzo 2016.







Nessun commento:

Posta un commento