martedì 1 marzo 2016

Car of The Year 2016: the winner is Opel Astra

Mi sono letteralmente sbagliato: ero convinto che vincesse la nuova Audi A4 e invece no: il prestigioso riconoscimento assegnato dai giornalisti specializzati del settore automotive è stato consegnato alla nuova Opel Astra!

 La giuria, composta da 58 giornalisti specializzati provenienti da 22 paesi europei, ha assegnato ad Astra in totale 309 punti. La nuova compatta Opel è stata seguita dalla Volvo XC90 con 294 punti e dalla Mazda MX-5 con 202 punti.
Il trofeo “Auto dell'Anno 2016” è stato consegnato a Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group, dal presidente della giuria Hakan Matson alla vigilia della prima giornata riservata alla stampa dell'86° Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra.
Astra ha prevalso tra le sette finaliste del premio Car Of The Year, a cui hanno partecipato più di 40 vetture, tra cui sportive, berline premium e SUV.
“Nuova Astra rappresenta l'inizio di una nuova epoca per Opel e la vittoria del premio Auto dell'Anno di quest'anno dimostra che siamo sulla strada giusta,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann. “Siamo onorati di ricevere un premio così prestigioso assegnato dai principali giornalisti specializzati.”
Tre Opel sono state nominate “Auto dell'Anno” nelle ultime otto edizioni. Dal lancio, avvenuto lo scorso autunno, nuova Astra ha già conquistato diversi premi internazionali, tra i quali spiccano il SAFETYBEST 2015 e il Volante d'Oro 2015. Ha anche ottenuto il massimo punteggio (5 stelle) nel crash test Euro NCAP.

Le versioni 5 porte e Sports Tourer della nuova campionessa sono basate su una architettura leggera e completamente nuova. Sotto il cofano si trovano esclusivamente motori diesel e benzina di ultima generazione. La massima connettività è garantita dall'integrazione del proprio smartphone e dal rivoluzionario sistema di connettività e assistenza personale Opel OnStar. Nella migliore tradizione Opel, Astra porta nel segmento delle compatte funzionalità in precedenza presenti solo in veicoli di categorie superiori, come per esempio i fari intelligenti IntelliLux LED®.
Il premio di Auto dell'Anno d'Europa è stato istituito nel 1964. Con la vittoria di quest'anno, Opel arriva a cinque “Auto dell'Anno” in totale. La Opel Kadett E fu la prima vettura di Rüsselsheim a conquistare il premio nel 1985. Due anni dopo fu la volta della Omega A. In questi ultimi tempi Opel è stata premiata due volte, con la Insignia nel 2009 e la Ampera nel 2012.


Nessun commento:

Posta un commento