martedì 22 marzo 2016

Ford: nasce Smart Mobility LLC, società dedicata allo sviluppo della mobilità futura

*L’Ovale Blu ha annunciato la nascita della controllata Ford Smart Mobility LLC, società interamente dedicata alla ricerca, allo sviluppo e alla definizione di modelli di business per i servizi di mobilità integrata
 *Alla guida di Ford Smart Mobility LLC, che opererà sia a Palo Alto, California, che a Dearborn, Michigan, ci sarà Jim Hackett, in precedenza componente del consiglio di amministrazione di Ford Motor Company - *La nascita di Ford Smart Mobility LLC si inserisce nell’ambito dello Smart Mobility Plan, la strategia per anticipare i bisogni di mobilità dei consumatori e trasformare l’esperienza di chi si sposta mediante l’implementazione di tecnologie cloud e di connettività, l’elaborazione di ‘big data’ e l’analisi degli scenari di mobilità, che saranno alla base dello sviluppo della guida autonoma

 L’Ovale Blu ha annunciato la nascita della controllata Ford Smart Mobility LLC, società interamente dedicata alla ricerca, allo sviluppo e alla definizione di modelli di business per i servizi di mobilità integrata.

Alla guida di Ford Smart Mobility LLC, che opererà a Palo Alto, California, e a Dearborn, Michigan, ci sarà Jim Hackett, in precedenza componente del consiglio di amministrazione di Ford Motor Co., che riporterà a Mark Fields, Presidente e CEO di Ford Motor Company.

Ford Smart Mobility LLC sarà uno dei componenti chiave nella trasformazione di Ford Motor Company e nella transizione da costruttore d’auto a provider di mobilità. Nel continuare a portare avanti l’attività più tradizionale, la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la vendita di vetture e veicoli commerciali, l’Ovale Blu integrerà all’interno del proprio business una serie di attività per conquistare la leadership e puntare a nuove opportunità in settori emergenti come i servizi di mobilità alternativa.

“Con la smart mobility espandiamo il ventaglio della nostra offerta, entrando in un mercato che offre significative opportunità di crescita”, ha dichiarato Mark Fields. “Il nostro obiettivo è far parte di uno scenario, quello dei servizi di trasporto, che già oggi, in generale produce ricavi per 5,4 migliaia di miliardi di dollari. Jim Hackett è un leader con grande esperienza sia del settore auto che del design, ed è la persona giusta per guidare questa nuova entità e sostenerci nell’affacciarci su mercato e servizi del futuro”.

Ford Smart Mobility LLC collaborerà con i reparti Ford sia sul fronte tradizionale, come lo sviluppo prodotti, sia su quello orientato alle nuove opportunità, come i laboratori di ricerca dell’Ovale Blu, già presenti nella Silicon Valley. La nuova società è stata concepita per avere la flessibilità di una startup e dialogherà con interlocutori hi-tech di rilievo in questo scenario per sviluppare un proprio portafoglio di prodotti e servizi.

“Assicurare a tutti la libertà di spostarsi in futuro vuol dire essere in grado di prevedere oggi quale sarà il concetto di mobilità che caratterizzerà le prossime generazioni, partendo da un analisi delle necessità”, ha dichiarato Bill Ford, Executive Chairman di Ford Motor Company. “Questa nuova controllata ci aiuterà a creare soluzioni di mobilità che accompagneranno la rapida trasformazione del sistema globale dei trasporti in un mondo che presenta sfide sempre più immediate”.

La nascita di Ford Smart Mobility LLC si inserisce nell’ambito dello Smart Mobility Plan, la strategia per anticipare i bisogni di mobilità dei consumatori e trasformare l’esperienza di chi si sposta mediante l’implementazione di tecnologie cloud e di connettività, l’elaborazione di ‘big data’ e l’analisi degli scenari di mobilità, che nel prossimo futuro saranno alla base dello sviluppo della guida autonoma.

Nessun commento:

Posta un commento