martedì 21 giugno 2016

PSA Retail e PSA Motorsport: insieme per vincere

 Nella nuova sede di Gonesse, PEUGEOT CITROËN RACING SHOP riunisce la competenza di PSA Retail (gruppo che si occupa della distribuzione auto di PSA) e PSA Motorsport, per sviluppare un’ambiziosa politica delle competizioni riservate ai clienti.
Questa partnership strategica è destinata a offrire un servizio premium alla clientela sportiva dei Marchi di Groupe PSA.

 Le competizioni clienti comprendono quattro grandi ambiti di attività:
- lo studio e lo sviluppo dei veicolo; - l'approvvigionamento, lo stoccaggio e la distribuzione dei prodotti legati alle competizioni clienti; - l'assistenza tecnica; - la promozione delle competizioni clienti.
 La collaborazione prevede che PSA Motorsport si concentri sullo studio e sviluppo dei veicoli, e sulla promozione delle competizioni clienti. Il suo core business, che consiste nel vincere o far vincere i propri clienti in tutte le competizioni alle quali parteciperanno, richiederà tutta la sua competenza.
L’esperienza di PSA Retail invece andrà a beneficio delle attività commercio e ricambi, e nella logistica europea al servizio dei poli di attività nelle competizioni clienti.

 Sinergie a vantaggio dell’efficienza operativa e del cliente finale
La partnership ha permesso di identificare sinergie che amplieranno l’efficienza operativa dell’attività di competizione a vantaggio dei clienti, con:
- la concentrazione nella stessa sede delle attività ricambi per le competizioni clienti, con l’obiettivo di ottimizzare gli acquisti e la gestione degli stock e migliorare il tasso di servizio e la soddisfazione clienti. - lo sviluppo del servizio commerciale, per rafforzare la presenza dei tre Marchi nelle competizioni sportive e aumentare i volumi di vendita. - la riunione dei team di assistenza tecnica, per migliorare la reattività alle esigenze di evoluzione dei prodotti. - Il miglioramento dell’accessibilità al servizio post-vendita, per aumentare la soddisfazione dei clienti nei week- end di competizione

 Le competizioni clienti: un settore economico a sé stante
Negli ultimi cinque anni PEUGEOT SPORT e CITROËN RACING hanno distribuito 694 kit completi di auto da competizione, per un fatturato medio di oltre 72.000 Euro per kit.Il fatturato ricambi per le gare in circuito o rally è stimato a oltre 20.000 euro per auto per anno. Per la quantità di richieste, diversi pezzi sono stati rinnovati nel corso della stagione.
Il piano prodotto delle competizioni clienti dei marchi PEUGEOT & CITROËN, con l’obiettivo di un nuovo veicolo l’anno, permetterà lo sviluppo di un programma di lavoro particolarmente ricco per PEUGEOT CITROËN RACING SHOP di Gonesse.

Riunire le competenze di due entità complementari, al servizio di clienti sempre più esigenti
La direzione PSA Motorsport, di recente creazione, riunisce l’esperienza e la competenza di tre entità della competizione auto di Groupe PSA: PEUGEOT SPORT, CITROËN RACING & DS PERFORMANCE, che si sono distinte ai più alti livelli dello sport automobilistico. DS PERFORMANCE guida ora il futuro di DS nello sport automobilistico, con la partecipazione di DS Virgin Racing al campionato del Mondo di Formula E. Oltre ai rispettivi programmi sportivi, PEUGEOT SPORT & CITROËN RACING sviluppano e commercializzano veicoli destinati alle competizioni clienti.
 PSA Retail invece si occupa della distribuzione di Groupe PSA, e rappresenta il primo punto di contatto del Gruppo con i suoi clienti. Presente in quattro ambiti (veicoli nuovi e usati, post vendita e ricambi), PSA Retail vanta competenze tecniche di riferimento. Nel 2015 ha venduto oltre 500.000 veicoli, per un fatturato di 7 miliardi di Euro. E’ presente in 11 Paesi europei, con circa 300 siti di commercializzazione. Per la sua attività di vendita ricambi è leader in Europa, con un fatturato di 1,3 miliardi di Euro nel 2015. Un progetto di sviluppo dell’attività ricambi in fase di implementazione porterà a breve alla creazione di 40 placche di distribuzione in Europa.
La complementarità di queste due entità al servizio dello sviluppo delle competizioni clienti ha portato ben presto a risultati concreti con la creazione del PEUGEOT CITROËN RACING SHOP.
 Gonesse
Con una superficie totale di 4.695 m2 destinata ai depositi e 680 m2 di uffici, PEUGEOT CITROËN RACING SHOP di Gonesse riunisce i siti di stoccaggio ricambi delle competizioni clienti di Vélizy (PEUGEOT SPORT) e Satory (CITROËN RACING), con una capacità di stoccaggio residua che permetterà di sostenere l’ambiziosa politica di sviluppo dell’attività delle competizioni clienti di questo progetto.
L’impianto, in posizione strategica, si trova al centro di una piattaforma logistica, in prossimità dell’aeroporto di Roissy-Charles de Gaulle e di uno dei più importanti nodi autostradali d'Europa. Prevede inoltre 10 banchine di carico e scarico, che garantiscono una rotazione fluida e il transito veloce di oltre 10.000 riferimenti che il sito dovrà gestire, una volta arrivato a regime.
 Jean-Philippe Imparato, Direttore di PSA Retail: "PSA Retail ha accolto con grande favore questa partnership con PSA Motorsport. Il PEUGEOT CITROËN RACING SHOP deve diventare un riferimento operativo per qualità del servizio e approvvigionamento per la clientela sportiva privata. Le esigenze della competizione automobilistica trainano verso l’alto gli standard operativi di PSA Retail, e vanno indirettamente a beneficio di tutta la clientela dei nostri 300 siti".
Jean-Marc Finot, Direttore di PSA Motorsport aggiunge: "Questa partnership è molto importante per lo sviluppo dell’attività delle competizioni clienti dei nostri Marchi. Deve permettere quindi a PSA Motorsport di concentrarsi totalmente sul suo core business e su una cultura vincente, con una migliore qualità del servizio per i nostri clienti privati".

PEUGEOT CITROËN RETAIL (PCR) é il gruppo di distribuzione auto di PSA Peugeot Citroën. Secondo gruppo di distribuzione auto in Europa, conta 10.900 collaboratori. Nel 2015, ha venduto più di 500.000 veicoli (nuovi e usati) in 13 paesi e 300 Punti Vendita, per una Cifra d’Affari superiore a 7 miliardi di Euro, realizzato più di 5,1 milioni di ore di post- vendita e venduto 1,3 miliardi di Euro di ricambi.

Nessun commento:

Posta un commento