giovedì 16 giugno 2016

Volkswagen Amarok: molto di più di un veicolo commerciale

 Dopo 6 anni e mezzo e più di 455.000 unità vendute nel mondo il pick up di casa Volkswagen si rinnova completamente. Arriverà a settembre con il listino che partirà da 35.965 Euro. A disposizione le versioni a due e a quattro ruote motrici, cambio manuale a 6 rapporti e cambio automatico a 8 rapporti. Oltre ai tradizionali allestimenti Trendline, Comfortline e Highline, per un periodo limitato ci sarà anche una versione lancio chiamata Aventura.



 L’unico pick-up del segmento con motore 3 litri V6 Turbodiesel - Velocità massima fino a 193 km/h con 165 kW e 550 Nm.
Sistemi di navigazione di ultima generazione e servizi online mobili  - Modello di lancio Aventura con sedili ergonomici regolabili elettricamente, display premium e telecamera per la retromarcia.
 Le prime istantanee dell’Amarok Aventura della Volkswagen Veicoli Commerciali: il pick-up premium sarà l’unico del segmento B a montare un motore V6 di ultima generazione. Anche negli interni il fuoristrada si presenta ai suoi Clienti ricco di novità, come la plancia ridisegnata, con display multifunzione a colori disponibile per il modello di lancio Aventura e sistemi di radio-navigazione di ultima generazione. L’Amarok offre inoltre a conducente e passeggero i sedili ergoComfort con 14 modalità di regolazione, già insigniti del sigillo di qualità per l’esclusiva conformazione, attenta al benessere della schiena.
 Imponente e robusto: con il suo carattere e precisione di guida, il nuovo Amarok entusiasmerà anche i Clienti del tradizionale segmento dei SUV. Nella versione più potente, il pick-up, perfettamente a suo agio sia su strada sia su fondi stradali off-road, eroga una coppia massima di 550 Nm a fronte di una potenza di 165 kW / 224 CV, raggiungendo una velocità massima di 193 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi.
 Grazie alla sua posizione di seduta elevata e all’ottima visibilità, nonché all’elevata qualità degli interni, l’Amarok costituisce un’opzione interessante. Un esempio perfetto di come anche la guida in fuoristrada possa essere elegante e confortevole. E, nonostante le dimensioni imponenti, salire a bordo dell’Amarok è estremamente facile. Porte con ampio angolo di apertura, così come -a seconda delle versioni- maniglie sui montanti anteriori e centrali consentono di avere comodamente accesso alla cabina.
 Tra gli highlight negli interni del nuovo Amarok spiccano gli innovativi sedili ergoComfort regolabili elettricamente per conducente e passeggero, che offrono un generoso spazio per testa e gambe, merito soprattutto della regolazione in altezza e dell’ampia possibilità di regolazione longitudinale. Questi ultimi si distinguono per i fianchi dal profilo sportivo e sono stati ulteriormente perfezionati in termini di comfort ed ergonomia. Grazie alle 14 modalità di regolazione, i sedili elettrici di guidatore e passeggero anteriore, disponibili a richiesta, si adattano in modo personalizzato alla corporatura dei singoli passeggeri.

 Con la semplice pressione di un tasto, infatti, è possibile impostare lunghezza e altezza desiderate, regolare altezza e profondità del supporto lombare e variare a piacimento l’inclinazione di schienale e seduta, nonché regolare, manualmente, la profondità della seduta. I sedili ergoComfort per guidatore e passeggero dell’Amarok sono stati insigniti del sigillo di qualità dell’associazione AGR (Aktion Gesunder  Rücken – Campagna per la salute della schiena); insieme ai rivestimenti dei sedili in pelle Nappa e alle cuciture in contrasto Ceramique, nonché al riscaldamento dei sedili, sono in grado di accontentare anche i Clienti più esigenti.
 Anche il cruscotto di nuova concezione attira immediatamente lo sguardo: il design della nuova architettura della plancia si distingue per lo sviluppo spiccatamente orizzontale delle linee, la netta ripartizione delle superfici e la precisione a livello di spigoli e nervature. La rinuncia ai profili arrotondati e la concentrazione su linee orizzontali e verticali danno vita ad un look più incisivo e distintivo degli interni. Numerosi scomparti portaoggetti semplificano la vita dei passeggeri.
 Il volante multifunzione con rivestimento in pelle consente al guidatore di accedere più facilmente ai comandi di radio, telefono o display multifunzione. Per il modello di lancio Aventura, il display tra i due classici strumenti di forma circolare è disponibile a colori e con grafica 3D. Grazie agli innovativi comandi al volante, disponibili a richiesta e di serie sull’Aventura, è possibile innestare le marce del cambio automatico a 8 rapporti. Lo specchietto retrovisore interno senza cornice, in combinazione con il pacchetto opzionale Luce e Visibilità, sottolinea ulteriormente la ricercatezza degli interni del nuovo Amarok.

Nella parte più alta della consolle centrale, e quindi nel campo visivo diretto del guidatore, si trova il nuovo sistema Infotainment, con una disposizione degli elementi di comando intelligente ed ergonomica. Se equipaggiato con funzioni come App Connect, Guide & Inform o Car-Net, consente, per esempio, di integrare le App dello smartphone mediante un’interfaccia USB, per poter accedere ai rispettivi contenuti tramite il touchscreen del sistema Infotainment. Guide & Inform integra il sistema di navigazione con servizi d’informazione sempre aggiornati, come ad esempio le informazioni sul traffico on-line, grazie al collegamento in rete. Il sistema di navigazione Discover Media è offerto di serie con lo standard radio digitale DAB+.
 Per i sistemi Infotainment Composition Media o Discover Media è presente di serie anche un sistema DVE (Digital Voice Enhancement). Questo sistema di amplificazione della voce rende più agevole la comunicazione a veicolo in movimento: la voce dell’interlocutore viene infatti automaticamente amplificata dal microfono vivavoce e, in questo modo, chi si trova al volante non deve più girarsi verso i passeggeri o parlare a voce particolarmente alta. Gli occupanti dei sedili posteriori sentono chi sta parlando grazie agli altoparlanti.
 Anche il sistema di assistenza al parcheggio Park Pilot, il cui funzionamento è garantito da una telecamera per la retromarcia Rear View, contribuisce ad aumentare il comfort a bordo. Una pedaliera con rifiniture in acciaio (in esclusiva sull’Aventura) o il rivestimento di colore nero, diviso visivamente in due parti dall’elemento verniciato in contrasto che corre da una porta all’altra, completano il carattere degli interni dell’Amarok. A bordo sono presenti anche climatizzatore, collegamento Bluetooth e fino a quattro prese di alimentazione a 12 Volt.
 Il listino prezzi del nuovo Amarok parte dai 35.965 Euro chiavi in mano della versione Comfortline con trazione integrale 4MOTION e motore V6 TDI 150 kW/204 CV (EU6), in linea quindi con la versione equiparabile del predecessore, la Trendline, che era equipaggiata con un quattro cilindri TDI con 132 kW / 180 CV di potenza.








Nessun commento:

Posta un commento