giovedì 7 luglio 2016

E’ una Nissan X-Trail la prima auto venduta su Twitter


    •    La concessionaria Nissan Antamotor ha venduto su Twitter un crossover X-Trail
    •    Tutte le comunicazioni con il cliente sono avvenute tramite Twitter, dall’elenco dei veicoli proposti ai dettagli della consegna
    •    La concessionaria Nissan è l’esempio della ‘Customer Promise′ di Nissan e della leadership nell’innovazione - Nissan è il primo marchio automobilistico in Europa a vendere una vettura usando esclusivamente Twitter.Dal primo contatto col cliente alla decisione finale di acquistare, solo sei giorni dopo, tutte le comunicazioni tra la concessionaria galiziana Antamotor e il cliente Raul Escolano si sono svolte in formato digitale attraverso Twitter.
Il cliente, conosciuto dalla concessionaria come user @escolano, ha prima contattato le case automobilistiche usando l’hashtag #compraruncocheportwitter (‘compra un’auto su Twitter’) e poi ha lanciato una sfida ai marchi automobilistici di tutta la Spagna chiedendo di essere aiutato nell’acquisto di un veicolo usando esclusivamente i social media.

Nissan, attraverso la concessionaria Antamotor a La Coruña, ha sorpreso il signor Escolano per il suo approccio innovativo utilizzando la nuova piattaforma Periscope per filmare X-Trail, illustrando tutte le caratteristiche fondamentali della vettura in un’analisi particolareggiata e personalizzata trasmessa in streaming in tempo reale.

Nissan X-Trail è poi stato messo a confronto con i modelli rivali in una votazione, richiesta dal signor Escolano, nella quale è stato domandato ai followers di classificare le auto dell’elenco da lui selezionate. Il sondaggio, che ha raccolto 2,6 milioni di opinioni (fonte: Brandwatch), ha classificato X-Trail davanti ai rivali con il 43% dei voti, favorendo di fatto Nissan come scelta finale.

Nello spirito di un acquisto veramente innovativo e per completare la transazione a distanza, anche le chiavi dell’X-Trail sono state consegnate da remoto tramite corriere direttamente a casa Escolano.

La vettura è stata ritirata presso gli uffici della direzione generale di Nissan in Spagna, nel corso del primo incontro di persona tra Nissan e il cliente, avvenuto dopo due mesi dall’inizio del processo di acquisto.

La tecnologia al servizio del Cliente: Nissan “Customer Promise”
 Oggi l’utilizzo dei mezzi on line da parte delle case automobilistiche è diventato sempre più importante. Basti pensare che attualmente i clienti visitano una concessionaria solo una volta prima dell’acquisto di un’auto, molto meno rispetto alle cinque visite di dieci anni fa.

Anche nel post-vendita, in alcuni mercati selezionati, Nissan ha diffuso tecnologie innovative come la ‘e-vision', uno strumento di video diagnostica per clienti che desiderano maggior trasparenza e chiarezza sulla manutenzione delle loro auto.

Inoltre nell’ottobre del 2015 Nissan ha annunciato una nuova ed esclusiva iniziativa a favore della clientela europea, uno dei più estesi programmi industriali di cambiamento e miglioramento nell’assistenza ai clienti: la Nissan Customer Promise.

Quattro sono i punti della Customer Promise: auto sostitutiva gratis; miglior rapporto qualità prezzo in assistenza, check-up completo, trasparente e gratuito e assistenza stradale 24h gratuita e per sempre. Nissan per prima si impegnata nei confronti dei clienti in tutta Europa, con la volontà di essere leader del settore nella trasparenza nell’assistenza post vendita, nei prezzi e nella manutenzione.



Nessun commento:

Posta un commento