venerdì 23 settembre 2016

NANOSLIDE®: nuova tecnologia brevettata che riduce consumi ed emissioni

Il Deutscher Zukunftspreis, il premio tedesco per il futuro, è considerato il massimo riconoscimento per le innovazioni in Germania. Tra i tre team nominati oggi per il premio per la tecnologia e l’innovazione di quest’anno, conferito dal Presidente Federale, figura quello formato dall’ing. Patrick Izquierdo (Daimler AG), dall’ing. Manuel Michel (Daimler AG) e dall’ing. Bernd Zapf (Gebr. Heller Maschinenfabrik GmbH), responsabili dello sviluppo di NANOSLIDE®, un’innovativa tecnologia di rivestimento per la superficie di scorrimento dei cilindri utilizzata nei motori delle autovetture. Ad assegnare il riconoscimento sarà il Presidente Federale Joachim Gauck nel corso di una cerimonia che si terrà il 30 novembre 2016 a Berlino.

 “L’ottimizzazione dei moderni motori a combustione ha un ruolo decisivo nella roadmap per la mobilità sostenibile sviluppata da Mercedes-Benz”, ha dichiarato Anke Kleinschmit, Responsabile Research & Sustainability del Gruppo Daimler. “Innovazioni come la tecnologia NANOSLIDE® danno un essenziale contributo affinché i motori a combustione siano in grado di rispondere al meglio a sfide ed esigenze future”. NANOSLIDE® consente di ridurre infatti la perdita per attrito sulla superficie di scorrimento di pistoni/cilindri fino al 50%. A sua volta ciò si traduce in una riduzione dei consumi sulle autovetture con motorizzazione benzina o diesel pari ad almeno il 3%. L’assenza di rivestimenti in ghisa di notevole spessore consente poi di montare motori decisamente più compatti, leggeri e di dimensioni inferiori.
La visione del gruppo propulsore senza attrito: NANOSLIDE® dimezza le perdite di energia

NANOSLIDE® rappresenta un procedimento innovativo ed economico volto a ridurre consumi ed emissioni di CO2 dei motori a combustione, grazie ad un rivestimento estremamente sottile ed a basso attrito applicato sulle superfici interne dei cilindri dei basamenti in alluminio.

NANOSLIDE® è frutto di diverse invenzioni ed idee, ed è tutelato da oltre 40 brevetti. Questa tecnologia è stata introdotta nel mercato su vasta scala nel 2013 da Mercedes-Benz nei motori turbocompressi V6 a ciclo Otto e V6 diesel. NANOSLIDE® trova impiego anche sui motori quattro ed otto cilindri di ultima generazione di Mercedes-AMG, offrendo notevoli vantaggi anche nel caso del V6 turbo attualmente utilizzato da MB in Formula 1 . Con il lancio della nuova Classe E a marzo 2016, il procedimento NANOSLIDE® è stato utilizzato per la prima volta anche su un quattro cilindri diesel (OM654).

Ai fini di un’ampia industrializzazione della tecnologia NANOSLIDE® come processo innovativo, redditizio ed economico, era fondamentale che le sue diverse fasi fossero sviluppate ed implementate con una gestione efficiente delle risorse. Per garantire una lega ottimale dello strato di materiale spruzzato con il basamento in alluminio è stato appositamente sviluppato il nuovo processo produttivo di “irruvidimento meccanico”, impiegato come pretrattamento dall’inizio del 2016. Questo nuovo approccio innovativo alla fase del processo ha consentito un significativo risparmio di energia elettrica.

Le nomine per il Deutscher Zukunftspreis vanno quindi all’ing. Patrick Izquierdo (Daimler AG), all’ing. Manuel Michel (Daimler AG) ed all’ing. Bernd Zapf (Gebr. Heller Maschinenfabrik GmbH). La Gebr. Heller Maschinenfabrik GmbH di Nürtingen, azienda che produce macchine utensili ed impianti di produzione completi, ha curato lo sviluppo e l’industrializzazione di tutte le fasi del processo per l’implementazione a livello globale della produzione di serie in sicurezza. Heller ha integrato il processo, incluse le fasi di pre- e post-produzione, nella catena di produzione del motore, garantendone inoltre standard elevati in termini di qualità ed affidabilità.
Deutscher Zukunftspreis: il massimo riconoscimento per le innovazioni in Germania

A partire dal 1997 il Deutscher Zukunftspreis viene conferito ogni anno dal Presidente Federale. Oltre a premiare i risultati scientifici, questo riconoscimento viene assegnato tenendo anche conto dell’impatto economico-sociale di un’innovazione. Sono previsti infatti riconoscimenti per progetti in grado di migliorare la vita delle persone, di creare nuovi posti di lavoro e di mantenere il benessere del Paese. Le istituzioni aventi diritto propongono i possibili progetti ad una giuria di eccellenza composta da esperti indipendenti provenienti dal panorama scientifico e di settore. La giuria sceglie quindi i tre team di ricercatori che hanno prodotto le innovazioni a loro avviso più all’avanguardia e commerciabili in vista del round finale, “the best of the best”.
I team di sviluppatori di Daimler sono già stati nominati cinque volte per il premio con i seguenti temi:
* 1997: “Sistemi di trazione ecocompatibili ed efficienti in termini di risparmio di risorse basati su celle a combustibile”
* 2002: “Protector: sistema di frenata di emergenza preventivo per veicoli industriali”
* 2003: “Sistema di protezione preventiva dei passeggeri per autovetture”
* 2006: “Sistema di visione notturna Nightview: tecnologia ad infrarossi per una maggiore sicurezza di guida in condizioni di oscurità”
* 2011: “Tecnologia di visione 6D: riconoscimento dei pericoli più rapido delle capacità umane”



Nessun commento:

Posta un commento