lunedì 26 settembre 2016

Suzuki BALENO SR: spettacolare debutto di Renato Travaglia al gran finale del Suzuki Rally Trophy

  Renato Travaglia e. a destra, il navigatore Massimo Nalli, Direttore Generale Automobili di Suzuki Italia.

- Il Rally di Roma Capitale è stato l'ultimo appuntamento del Suzuki Rally Trophy 2016, uno dei due trofei monomarca dedicati a SWIFT Sport
- Al volante di Suzuki BALENO SR il pluricampione Renato Travaglia, navigato da Massimo Nalli, Direttore Generale Automobili di Suzuki Italia
- BALENO SR è la versione da rally di BALENO S, la spaziosa compatta dotata del brillante motore BOOSTERJET, che porta al debutto europeo la piattaforma Suzuki di nuova generazione

 
Al Rally di Roma Capitale, svoltosi il 23, 24 e 25 settembre, ultimo appuntamento del Suzuki Rally Trophy 2016, due "padrini" d'eccezione hanno portato al battesimo nelle competizioni nuova Suzuki BALENO SR, la più recente incarnazione del legame indissolubile tra Suzuki e gli sport motoristici.

Al volante della versione da rally della compatta Suzuki BALENO S, infatti, si è posizionato il pluricampione europeo e italiano di rally Renato Travaglia, navigato da Massimo Nalli, ricostituendo così un equipaggio che animò alcuni rally di campionato Italiano dei gloriosi anni 90.
Un pilota vincente come Renato Travaglia, che corre con i colori della Scuderia Island Motorsport, non ha bisogno di presentazioni, perché a parlare ci sono i numeri della sua carriera: dal 1987, anno in cui il campione trentino ha debuttato nei rally accanto alla fidanzata Manuela, oggi sua moglie, Renato Travaglia ha collezionato tanti successi che lo hanno reso uno dei piloti più titolati del panorama nazionale e non solo. Il suo palmarès vanta dieci titoli italiani - conquistati tra il 1993 e il 2014 - e due di campione europeo, vinti nel 2002 e nel 2005.


Quella con la BALENO SR non è stata, comunque, la prima volta di Renato Travaglia al volante di una Suzuki da rally: il pilota di Cavedine, infatti, ha già portato al debutto la SWIFT Sport N2 e guidato da pilota ufficiale Suzuki un prototipo GRAN VITARA nel Campionato Italiano Cross Country.

Grazie alla sua esperienza e alle sue straordinarie capacità di sviluppo, oltre alla competitività assoluta al volante, Renato Travaglia ha fornito un contributo fondamentale alle valutazioni sulle potenzialità agonistiche di Suzuki BALENO SR.

Suzuki BALENO S, una base di partenza eccezionale
 Quella di Suzuki al 4° Rally di Roma Capitale è stata soprattutto una scommessa, che ha avuto l'obiettivo di mettere alla prova, in una vera competizione, Suzuki BALENO S e il suo inedito motore BOOSTERJET, un mille tre cilindri a benzina, che già in versione stradale eroga 112 CV e tanta coppia fin dai bassi regimi (170 Nm a 2.000-3.500 giri/min), grazie all'adozione di tecnologie all'avanguardia come l'iniezione diretta e il turbocompressore a bassa inerzia.
Con la sua elevata potenza specifica e l'eccellente efficienza - che si riassume in consumi nel ciclo combinato di 4,4 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 103 g/km - il BOOSTERJET di BALENO S rappresenta al meglio il futuro dei motori a combustione interna.
Il mille turbo sotto il cofano non è l'unico "pezzo forte" della spaziosa compatta di Hamamatsu: a rendere Suzuki BALENO S una candidata competitiva tanto nei rally, quanto sul mercato italiano delle auto di segmento B, contribuiscono anche il suo ampio passo - che assicura tanto spazio interno e una stabilità superiore - e la piattaforma Suzuki di nuova generazione, caratterizzata dalla massima leggerezza e da grande rigidità.

La nuova struttura, che ha debuttato in Europa proprio con BALENO, vanta una rigidità maggiore di circa il 10% rispetto ai veicoli convenzionali della stessa categoria; inoltre, grazie alla nuova conformazione ad andamento sagomato, la scocca della spaziosa  compatta Suzuki ha un peso complessivo inferiore del 15% rispetto alle piattaforme che sostituisce, un dato che la rende il nuovo riferimento nella sua categoria. Questo traguardo è stato raggiunto mediante l’impiego di acciai ad alta resistenza e un’attenta riprogettazione della vettura nel suo complesso, che ha richiesto una profonda rivisitazione di ogni elemento di Suzuki BALENO, dalla carrozzeria alle parti meccaniche.

La leggerezza è senza dubbio uno dei suoi punti di forza ma Suzuki BALENO è anche molto robusta: la compatta giapponese unisce all'ottima resistenza agli urti un pacchetto di sicurezza attiva di eccellenza, grazie anche alla presenza del Radar Brake Support, il sistema di frenata automatica d'emergenza capace di arrestare autonomamente l'auto nel caso in cui i sensori rilevino l'imminente pericolo di un incidente.

Suzuki BALENO SR, preparata per il successo
 Con BALENO SR, Suzuki conferma la sua presenza dinamica nelle competizioni ed il costante impegno per rendere gli sport motoristici più sostenibili e accessibili a tutti, in particolare ai giovani.

La filiale italiana Suzuki ha allestito BALENO SR secondo le normative tecniche che ACI Sport ha dettato per il Gruppo R1 nazionale. Come i vincitori dei trofei Suzuki hanno dimostrato negli anni, alla guida delle SWIFT Sport, incontrastate protagoniste del Campionato Italiano R1, questa categoria si è dimostrata molto attraente per i migliori giovani talenti.

Di seguito sono riportate le principali modifiche per preparare Suzuki BALENO SR al 4° Rally di Roma Capitale effettuate da Suzuki, che si è avvalsa della collaborazione dei migliori partner tecnici:

• Coppia cilindrica finale di Suzuki S-CROSS;
• Elettronica e gestione del turbo per incrementare la potenza fino a valori simili a quelli di SUZUKI Swift Sport R1, a cura di Gliese Engineering;
• Sedili anatomici racing, impianto di estinzione, volante, paracoppa, pedane poggiapiedi, cinture di sicurezza a 6 punti, forniti da Sparco;
• Freno a mano idraulico e impianto frenante, forniti da Tecno 2;
• Assetto Öhlins, fornito da Andreani Group;
• Impianto di scarico artigianale, realizzato a mano da Gliese Engineering;

Per quanto attiene gli pneumatici, i Toyo R888R sono gli stessi che hanno fornito risultanze eccellenti per durata e prestazioni nell’utilizzo sulle vetture del Suzuki Rally Trophy.

Suzuki ha scelto per baleno i lubrificanti  Motul, consolidando anche nelle competizioni la partnership che vede l’eccellenza Motul su tutte le proprie vetture, anche di serie.

Suzuki Motorsport, competere con passione
 Quello tra Suzuki e le competizioni automobilistiche è un sodalizio inscindibile, che oggi vede impegnata la Casa di Hamamatsu su più fronti, nel Campionato Italiano Cross Country Rally con GRAND VITARA e in tre trofei monomarca: Rally Cup e Rally Trophy, dedicati a Suzuki SWIFT Sport, oltre al Suzuki Challenge dedicato a GRAND VITARA.

Il Rally di Roma Capitale è stato il settimo ed ultimo appuntamento del Suzuki Rally Trophy 2016, il trofeo monomarca delle Suzuki SWIFT Sport in versione R1B, che quest'anno ha visto la partecipazione di ben 16 equipaggi.

La stagione 2016 dei trofei monomarca dedicati a Suzuki SWIFT Sport si chiuderà con l'ultimo appuntamento della Suzuki Rally Cup, previsto per i prossimi 20, 21 e 22 ottobre al Rally Trofeo ACI Como.

Calendario Suzuki Rally Cup 2016:
24 aprile - 40° Rally Isola d’Elba;
15 maggio - 40° Rally 1000 Miglia;
5 giugno - 49° Rally del Salento;
19 giugno - 33° Rally della Marca;
24 luglio - Rally Circuito di Cremona;
10 settembre - 36° Rally Int. San Martino di Castrozza e Primiero;
22 ottobre - 35° Rally Trofeo ACI Como.



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