lunedì 14 novembre 2016

CES 2017 Innovation Award: Bosch vince tre premi

Bosch vince tre CES Innovation Award in due categorie  * Premiato il sistema di informazione del motociclista nelle categorie "In-Vehicle Audio/Video" e "Vehicle Intelligence"  - Premiata nella categoria "Vehicle Intelligence" anche una soluzione di sicurezza connessa in rete per piccoli motocicli e scooter  - Bosch presenterà entrambi i prodotti per veicoli a due ruote al CES di Las Vegas

 Più sicurezza e infotainment per le due ruote: questa è la formula di successo di Bosch al CES 2017 Innovation Award. Nel complesso sono tre i premi che la giuria ha assegnato a Bosch. Un sistema di informazione del motociclista, che sostituisce il classico quadro strumenti con un display, ha convinto per ben due volte i giudici, vincendo nella categoria "In-Vehicle Audio/Video" e nella categoria "Vehicle Intelligence", mentre una soluzione di sicurezza connessa per piccoli motocicli e scooter si è guadagnata il gradino più alto del podio, conquistando un premio anche nella categoria "Vehicle Intelligence". "Con la connessione in rete, Bosch aumenta ulteriormente il comfort e la sicurezza in sella" ha dichiarato Manfred Baden, Presidente della divisione Car Multimedia di Bosch.

Infotainment tramite display
Il sistema di informazione del motociclista (Integrated Connectivity Cluster) permette un utilizzo del proprio smartphone attraverso un unico display che raggruppa tutti gli strumenti della moto. Il vantaggio di questa soluzione è che il sistema adatta automaticamente il display a seconda dell'utilizzo. In questo modo il motociclista riceve solo le informazioni di cui necessita in quel momento. Ciò riduce la possibilità di distrazioni, aumentando così la sicurezza. Ad elevate velocità, per esempio, tutte le informazioni vengono progressivamente oscurate ad eccezione dell'indicazione di velocità e dei eventuali messaggi di avvertenza. Il display risulta ben leggibile in tutte le condizioni atmosferiche. Con irradiazione solare diretta, i colori rimangono nitidi e il contrasto molto elevato, al buio il display non abbaglia il motociclista. Inoltre resiste anche alle condizioni più estreme come pioggia e grandine.
Tutte le funzioni principali dello smartphone, come la selezione di musica o la risposta alle chiamate, possono essere attivate con un comando sul manubrio durante la marcia, senza dover prendere in mano il dispositivo. Il sistema si collega attraverso Bluetooth con lo smartphone e l'interfono del casco.

Sicurezza garantita
La soluzione di sicurezza connessa (Lean Connectivity Unit) collega lo smartphone tramite Bluetooth con piccoli motocicli o scooter. Il prodotto è stato sviluppato in India con il chiaro obiettivo di soddisfare le esigenze degli utenti asiatici. Infatti, in quella regione, i sistemi ABS o MSC non sono ancora così diffusi sui veicoli a due ruote. Di conseguenza aumenta il numero di piloti vittime di incidenti stradali. Da analisi degli incidenti in Indonesia e Tailandia è risultato, per esempio, che in entrambi i Paesi sono circa 21.000 le vittime di incidenti motociclistici ogni anno. Per questo motivo, l'India renderà l'ABS obbligatorio per legge su tutti i veicoli a due ruote prodotti dal 2018 e sarà uno dei primi Paesi emergenti a muoversi in questa direzione.
I componenti principali della Lean Connectivity Unity sono: comandi sul manubrio, un box di connessione per lo smartphone e un'app. Se il pilota cade, l'app invia automaticamente un messaggio ad un contatto d'emergenza predefinito con le coordinate del luogo dell'incidente. In altre situazioni il pilota può attivare una chiamata d'emergenza. Anche in questo caso un contatto d'emergenza predefinito viene informato con un messaggio. La Lean Connectivity Unit consente anche lo sblocco del veicolo con il cellulare. Con la specifica app il proprietario può condividere un "codice" smartphone e quindi estendere l'abilitazione alla guida a suoi famigliari, per esempio. Sono possibili anche funzioni telefoniche: se si desidera, la Lean Connectivity Unit può rifiutare automaticamente le chiamate quando il veicolo è in movimento.
I CES Innovation Awards, promossi dalla Consumer Technology Association (CTA), premiano ogni anno in anteprima i migliori prodotti presentati al CES. I CES Innovation Awards vengono assegnati in 28 categorie. Oltre ai sistemi per motocicli, Bosch è stata premitata nella categoria "Home Appliance" con una nuova linea di scaldabagni ad alta efficienza e gestibile tramite app. Nel 2016 Bosch aveva già ricevuto un CES Innovation Award per il suo prodotto neoSense, un touchscreen con feedback tattile.

Bosch Experience al CES 2017 di Las Vegas
Al CES 2017, Bosch mostrerà come l'internet delle cose sta trasformando gli oggetti in veri e propri assistenti personali. La tecnologia connessa permette l'assistenza personale su tutti gli aspetti della vita delle persone. Migliora la mobilità, influenza la vita nelle città del futuro, rende le case più smart, la sanità più efficiente e il lavoro olistico.
Partecipando per il quinto anno al CES, Bosch presenta un portfolio esteso di soluzioni che sono "semplicemente connesse".



Nessun commento:

Posta un commento