sabato 19 novembre 2016

Hyundai: operativa la prima stazione pubblica di rifornimento di idrogeno

 
La stazione di rifornimento di idrogeno - che si trova  presso la sede europea Hyundai di Offenbach, in Germania - è realizzata in partnership con Air Liquide • La collaborazione fra Hyundai e la Clean Energy Partnership, insieme ad altre realtà comunitarie, contribuisce allo sviluppo costante della mobilità a impatto zero e dell’infrastruttura a idrogeno in Europa.

 
Hyundai e Air Liquide hanno recentemente inaugurato una nuova stazione pubblica di rifornimento di idrogeno presso la sede europea Hyundai di Offenbach, in Germania. Grazie alla tecnologia sviluppata da Air Liquide, per rifornire la propria auto alimentata a celle a combustibile – come la Hyundai ix35 Fuel Cell – sono sufficienti appena tre/cinque minuti per un pieno di idrogeno. La capacità di 200 chilogrammi di idrogeno della nuova stazione è sufficiente ad alimentare più di 30 veicoli al giorno.
 
Grazie a questa iniziativa, Hyundai diviene così la prima casa automobilistica a offrire una stazione di rifornimento di idrogeno aperta al pubblico in Germania.
L'apertura della stazione segna un nuovo successo nello sviluppo dell’infrastruttura per il rifornimento di idrogeno, reso possibile dalla collaborazione tra i principali partner del settore, appartenenti alla Clean Energy Partnership (CEP), iniziativa congiunta del governo tedesco e delle industrie fondata nel 2002 e gestita dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture tedesco. La costruzione e la manutenzione della stazione sono infatti state finanziate dal Ministero grazie ad un supporto di 1 milione di euro.

“Hyundai contribuisce costantemente allo sviluppo della mobilità sostenibile in Germania e in Europa", spiega Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Europa. "La nuova stazione installata e gestita dal nostro partner Air Liquide sottolinea il nostro impegno per rendere disponibile la guida a zero emissioni e l’infrastruttura a un pubblico sempre più vasto. Con ix35 Fuel Cell, Hyundai è stata infatti la prima casa automobilistica al mondo a produrre in serie un veicolo a celle a combustibile sin dal 2013".

Riduzione dell’emissione di gas serra dell’80%
La Clean Energy Partnership (CEP) è nata nel 2002 con l’obiettivo di promuovere la mobilità a idrogeno e contribuire al raggiungimento dell’obiettivo stabilito dall’Unione Europea in tema di e-mobility: riduzione dell’emissione di gas serra dell’80% entro il 2050. Venti aziende attive nella produzione di veicoli a celle a combustibile, le infrastrutture e i trasporti pubblici – tra cui Hyundai e Air Liquid – hanno unito le forze per sviluppare nuovi progetti nel mondo della mobilità a idrogeno e delle relative infrastrutture.


Nessun commento:

Posta un commento