venerdì 16 dicembre 2016

ASSOGASLIQUIDI: decreto su carburanti alternativi è grande passo in avanti per GPL e GNL


Le norme consentiranno un rilancio del settore e porteranno vantaggi per l’ambiente e per la diversificazione energetica.
 “Accogliamo con molto favore l’approvazione da parte del Governo del decreto di recepimento della direttiva sui carburanti alternativi, che rappresenta per il settore del GPL e del GNL un grande passo avanti, verso una mobilità sostenibile a tutto vantaggio della necessaria diversificazione delle fonti energetiche e per un deciso miglioramento delle condizioni ambientali".

 È questo il commento di Francesco Franchi, Presidente di Assogasliquidi, l’Associazione di Federchimica che rappresenta a livello nazionale e internazionale le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti (GPL e GNL) per uso combustione e autotrazione, al decreto appena approvato dal Governo.

“Di grande interesse sono le misure a favore dello sviluppo del GNL, per il trasporto terrestre e marittimo e come combustibile per le applicazioni industriali e la distribuzione in rete. Finalmente – spiega Franchi - si delinea un quadro di norme sulle autorizzazioni per la costruzione degli impianti che consentirà un adeguato sviluppo infrastrutturale”.

“Per il comparto del GPL, positive le norme introdotte che riconoscono il prodotto quale carburante alternativo e, in tal senso, - conclude - l'auspicio è che si possa giungere alla successiva definizione di misure di rilancio del settore".


Nessun commento:

Posta un commento