mercoledì 7 dicembre 2016

Motor Show di Bologna: ecco il vero motivo per andarci (o non andarci)

 
Le Hostess. O ragazze, donne, femmine, gnocche… chiamatele come volete. Nonostante l’apprezzabile tentativo da parte degli organizzatori di rilanciare il Motor Show, saranno i “numeri” ad emettere la sentenza finale. Se a conti fatti, si conteranno almeno un milione di visitatori, allora qualcuno potrà brindare ma, se saranno di meno, beh… bisognerà tirar giù la saracinesca. Il riferimento, adesso, è diventato il Salone Auto Parco Valentino di Torino che, nell’ultima edizione, in soli 3 giorni ha registrato oltre 700 mila visitatori. Al Motor Show, di giorni a disposizione ce ne sono ben dieci quindi, se tanto mi da’ tanto…

 
A Torino, l’entrata è gratis mentre a Bologna si paga mediamente, fra una promozione e l’altra, almeno 15/18 euro a testa. Ai quali si devono aggiungere, per dirla alla Totò, vitto alloggio e… stiratura. Beh… incomincia a diventare un po’ pesante. Soprattutto per una famiglia di tre o quattro persone.
 
E per vedere cosa? Di anteprime assolute non ce n’è nemmeno una. Mancano costruttori come il Gruppo Volkswagen (che comprende Audi, Volkswagen, Seat e Skoda), BMW e MINI, Subaru, Mazda, Opel, Nissan, Mercedes-Benz (ci sono smart e AMG)… forse ne dimentico qualcuno.
 
Spazio quindi alle iniziative: test drive, auto di ieri e di domani, il ritorno del Memorial Bettega, nuove tecnologie, forum dedicati, infotainment e connessioni varie. Grande spazio, poi, è dedicato all'usato: "Non potevamo mancare a questo importante appuntamento automobilistico – ha affermato Melany Libraro general manager di Subito, partner del Motor Show - dal momento che il 25% del totale dei veicoli usati venduti in Italia, oltre 1,1 milioni di vetture, passa attraverso Subito".
 
Il marketing sostiene che… l'edizione 2016 del Motor Show è proiettata nel futuro grazie ad una struttura realmente digitale: il visitatore, per esempio, può pianificare sul web il test drive di una specifica vettura grazie all'App dedicata. E a proposito di visitatori giovani, un messaggio è arrivato da Marco Rogano, direttore ACI Sport: "Ci rivolgiamo ai giovani attraverso lo sport. I ragazzi non sanno come affrontare la vita di tutti i giorni al volante di una vettura e non ci stancheremo mai di parlare di sicurezza".
 
Basterà tutto questo per festeggiare il 40esimo compleanno del Motor Show di Bologna?
Ecco perché non ci rimangono che le… Hostess. O ragazze, donne, femmine, gnocche… chiamatele come volete.













Nessun commento:

Posta un commento