lunedì 27 marzo 2017

Mercedes-Benz Trucks: #24hconnessi#100%efficienti

I Veicoli Industriali Mercedes-Benz sono sempre più connessi ed efficienti grazie all’introduzione, a partire dal mese di Marzo 2017, di tre nuovi servizi digitali che permettono, inoltre, di monitorare e garantire le consegne su tutto il territorio anche in previsione del cambio dell’ora legale. Il Truck Data Center 6, il cervello del veicolo collegato in rete dialoga con il sistema rivoluzionario di manutenzione preventiva Mercedes-Benz Uptime e con l’inedita Fleet Board Manager app che dà la possibilità di richiamare in tempo reale sul proprio smartphone informazioni utili sulla flotta di veicoli verificando che la consegna prevista sia andata a buon fine.

 Il 1° marzo 2017 ha debuttato il nuovo Truck Data Center 6, grazie al quale possono essere introdotti sul mercato nuovi servizi digitali firmati Mercedes-Benz Trucks: Mercedes-Benz Uptime, rivoluzionario prodotto Service, e la nuova FleetBoard Manager App. Presupposto per entrambi i servizi è l’installazione sul veicolo del modulo di collegamento in rete Truck Data Center 6, presentato al Salone Internazionale dei Veicoli Industriali (IAA) 2016, rappresenta il cervello dei truck ‘Always on’ della Stella. Il suo compito è di provvedere ad un costante monitoraggio dello stato dei sistemi del veicolo e provvedere alla ricezione e all’invio di dati in tempo reale. Il modulo è, oggi, disponibile su ogni veicolo pesante Mercedes-Benz.
Mercedes-Benz Uptime assicura il collegamento in rete intelligente e soprattutto predittivo tra il veicolo, la rete di assistenza Mercedes-Benz e l’azienda di trasporti del Cliente. Diagnosi completamente automatiche eseguite durante la marcia garantiscono un monitoraggio costante in tempo reale sullo stato dei sistemi del veicolo, permettendo così di individuare in anticipo eventuali condizioni critiche. In questo modo, oltre a evitare guasti e riparazioni impreviste, è possibile ottimizzare ulteriormente la pianificazione delle soste in officina. Il servizio viene offerto sia singolarmente che in combinazione con tutti gli altri contratti di assistenza Mercedes-Benz.
Con la nuova FleetBoard Manager App, Mercedes-Benz garantisce a tutti i Clienti un accesso semplice, veloce e gratuito ai servizi di connettività. L’app per smartphone, oltre a fornire gratuitamente informazioni utili sulla flotta, quali ad esempio lo sfruttamento delle capacità a livello settimanale e la posizione dei singoli veicoli, mostra quali sono i risparmi potenziali sui costi.
Truck Data Center 6: il cervello del veicolo collegato in rete
Daimler Trucks adotterà per tutti i marchi il modulo di collegamento in rete Truck Data Center 6, grande circa come un foglio A5, sulla base dell’architettura elettrica/elettronica standardizzata a livello internazionale. Il modulo, di serie per Mercedes-Benz Actros, riceve i dati da sensori, telecamere e altri dispositivi presenti a bordo del veicolo e li analizza per le finalità più diverse. Rappresentando poi l’interfaccia per tutti i servizi in rete, presiede alla comunicazione del veicolo con l’esterno: come un moderno smartphone, il Truck Data Center 6 comunica tramite Bluetooth, segnale 3G o GPS con l’infrastruttura, altri veicoli e altre organizzazioni coinvolte nel processo di logistica.
La standardizzazione del Truck Data Center 6 si propone di garantire la massima adattabilità, tramite software e app, alle esigenze dei Clienti a livello locale: in futuro il Truck Data Center costituirà la base per le soluzioni di connettività già esistenti di Daimler Trucks oltre che per i sistemi telematici di FleetBoard e Detroit Connect.
Mercedes-Benz Uptime: notevole miglioramento della disponibilità del veicolo grazie al collegamento in rete
Prima dell’introduzione sul mercato, Mercedes-Benz Uptime è stato ampiamente testato nell’ambito di un progetto pilota durato tre anni e che ha visto coinvolti 1.400 truck di 16 flotte in Germania, Gran Bretagna, Austria e Polonia.
Tramite il nuovo Truck Data Center 6, Mercedes-Benz Uptime monitora costantemente in tempo reale lo stato dei sistemi del veicolo. Sono dunque sufficienti alcuni secondi per interpretare i dati, riconoscere le condizioni critiche e fornire suggerimenti pratici.
Se si profila la necessità di riparazioni o manutenzioni, Mercedes-Benz Service supporta immediatamente il Cliente con una soluzione personalizzata, ad hoc sulla base della pianificazione del percorso e dello stato del veicolo. Per il Cliente ciò si traduce in un sensibile miglioramento della pianificabilità di soste in officina e della connessa disponibilità dei veicoli.
Mai più veicoli in avaria: se è imminente il rischio di un guasto a un veicolo, viene immediatamente informato il Customer Assistance Center (CAC) Mercedes-Benz a Maastricht (Paesi Bassi), che contatta subito uno dei referenti incaricati presso l’azienda del Cliente. Il personale del CAC fornisce al Cliente informazioni sul tipo di riparazione necessaria e sulle misure atte ad evitare l’avaria del veicolo. Se è necessaria una riparazione immediata, il CAC fornisce supporto nell’organizzare un appuntamento in officina che si adatti in modo ottimale al percorso del veicolo e all’ordine di trasporto del Cliente, assicurandosi preventivamente che l’officina disponga delle risorse necessarie per poter eseguire immediatamente la riparazione. Così facendo è possibile evitare un eventuale guasto, riparare velocemente il veicolo e portare a termine l’ordine di trasporto nei tempi previsti.
Gestione efficiente di interventi di riparazione e manutenzione: il Mercedes-Benz Service scelto dal Cliente viene contattato automaticamente dopo che viene riconosciuta in anticipo la necessità di un intervento. Il consulente
personale del Cliente raggruppa gli interventi di manutenzione e riparazione da eseguire e contatta il Cliente proponendogli un appuntamento. La trasparenza sullo stato dei veicoli in tempo reale permette all’officina di prepararsi al meglio per la visita del Cliente, ordinando tempestivamente i componenti necessari, approntando le capacità di officina e stilando l’ordine di riparazione.
Supporto in tempo reale delle attività di riparazione: tramite il portale Clienti Mercedes-Benz Uptime, il Cliente riceve sempre tempestivamente informazioni e suggerimenti pratici per quelle misure che può eseguire facilmente in autonomia. In questo modo il fleet manager o l’autista possono intervenire immediatamente, evitando così spese di riparazione e soste in officina non necessarie.
Nuova FleetBoard Manager App: possibilità di richiamare in ogni momento informazioni utili sulla flotta di veicoli – semplice, veloce, gratuito
Dal 20 Marzo 2017, FleetBoard offre ai Clienti dei truck della Stella un accesso semplice, veloce e gratuito alla connettività grazie alla nuova FleetBoard Manager App. Presupposto per l’utilizzo dell’app è l’installazione del Truck Data Center 6 a bordo di Mercedes-Benz Actros.
La FleetBoard Manager App comunica al Cliente informazioni utili sulla sua flotta, ad esempio il chilometraggio totale percorso negli ultimi sette giorni confrontato con quello dei sette giorni precedenti. Vengono inoltre visualizzate le percorrenze massima e minima del veicolo. In questo modo il Cliente può dedurre lo sfruttamento delle capacità della sua flotta nell’arco di tempo di una settimana.
Insieme al chilometraggio, viene mostrato il consumo medio di carburante della flotta, oltre a consumo massimo e minimo del veicolo. In questo modo il Cliente può dedurre qual è la forbice tra percorrenza e consumo di carburante per i singoli veicoli. A livello di flotta viene anche mostrata una percentuale che indica in che misura i veicoli riescono a contenere i consumi. La panoramica è strutturata in base a un semplice e chiaro raggruppamento di
punteggi. Utilizzando questi dati, FleetBoard calcola in percentuale quanto carburante potrebbe essere risparmiato a livello di flotta grazie ai corsi della Profit Academy mirati per gli autisti; un’informazione importante per individuare ulteriori potenziali di risparmio sui costi.
L’app mostra anche l’impatto ambientale della flotta ed emissioni di CO2. In questo caso uno stile di guida predittivo assume un ruolo fondamentale, poiché indica altri modi per ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
La FleetBoard Manager App permette inoltre al Cliente di individuare la posizione dei singoli veicoli.
Altre funzioni, quali ad esempio il widget lite Mercedes-Benz Uptime, verranno aggiunte gradualmente a FleetBoard Manager tramite aggiornamenti software periodici. Mercedes-Benz Uptime lite, disponibile gratuitamente per tutti i Clienti, comunica le necessarie misure Service relative a determinati materiali di consumo e componenti soggetti a usura del veicolo (ad es. livello dell’olio, lampadine, filtro aria, pastiglie freno, ecc.). Grazie a queste informazioni si intuisce facilmente come il collegamento in rete del veicolo semplifichi la gestione degli interventi di riparazione e manutenzione a livello flotta.
La FleetBoard Manager App è disponibile dal 20 marzo 2017 per Android (Google Play Store) e iOS (App Store) gratuitamente.



Nessun commento:

Posta un commento