giovedì 23 marzo 2017

Presentato “S’ignora”, il nuovo progetto “giovane” sponsorizzato da Fiat e Unesco

 
* Fiat è sponsor ufficiale del tour che toccherà dieci luoghi d’arte italiani dove si esibiranno in una straordinaria performance live il cantautore Giovanni Caccamo e il pittore Giovanni Robustelli.
* Promosso da UNESCO Giovani, il progetto avrà per protagonista la Fiat 500, Icona e Patrimonio Italiano, che quest’anno celebra 60 anni di grandi successi.
Il marchio Fiat consolida il suo legame con il modo della musica, confermando la sua attitudine a “scoprire” melodie nuove, originali e d’autore. E lo fa in un modo ancora innovativo e sorprendente. Con la 500, icona e patrimonio italiano, sceglie “S’ignora”, il primo progetto in Italia - promosso dal Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO - che unisce musica, arte figurativa ed architettura in un’unica performance live per accendere un faro sulla “bellezza nascosta” riportando alla luce meraviglie, armonie, scorci, dettagli oggi spesso ignorati.

 
Protagonisti di questo viaggio, il cantautore Giovanni Caccamo - quest’anno nominato Ambasciatore italiano UNESCO Giovani - e il pittore Giovanni Robustelli che a bordo di Fiat 500, vera e propria icona del made in Italy nel mondo, toccheranno dieci località di grandissimo fascino del patrimonio artistico italiano, instaurando così un dialogo tra la performance ed il contesto in cui la stessa prende vita. Oltre al  tour “S’ignora”, la Fiat 500 sarà protagonista di un programma d’iniziative più ampio con cui il marchio celebra i  60 anni di storia di una vettura entrata nell’immaginario collettivo ma  che ancora oggi continua a stupire per la sua contemporaneità stilistica.  Il primo appuntamento dei festeggiamenti è andato in scena al recente Salone internazionale dell’Auto di Ginevra dove ha debuttato la serie speciale dedicata al 60esimo anniversario e, in contemporanea, è stata lanciata la nuova campagna di comunicazione “Forever young,  since 1957” (http://www.500foreveryoung.fiatpress.com/).
 
Nel corso degli anni, la Fiat 500 ha conquistato tutti gli amanti del bello e dell’originalità. Un’autentica icona, fedele a se stessa ma sempre attuale. Un patrimonio italiano che nei decenni non è mai passato di moda. Rendere armonica e colorare la quotidianità e le strade di tutto il mondo è la missione che 500 compie ogni giorno, una piccola ma grande opera d’arte capace di arricchire l’ambiente che la circonda. Fiat, dunque, con l’iconica 500 sceglie ancora la musica per raccontare i suoi valori e continua a farlo in un modo sempre attuale all’insegna dell’originalità.

In particolare, a ogni tappa del tour “S’ignora” si svolgerà una performance live di Caccamo, piano e voce, e la realizzazione in estemporanea delle opere di Robustelli. Per la selezione dei brani musicali si è usato il doppio criterio contenuto nel titolo “S’ignora”: infatti, saranno eseguiti brani che grandi autori hanno cucito su eccezionali interpreti, donne della musica italiana; piccoli gioielli che in alcuni casi, nonostante la loro incredibile bellezza, non hanno avuto nel tempo la popolarità che avrebbero meritato, o che nascondono aspetti, storie o citazioni poco note. Durante lo spettacolo, Giovanni Robustelli dipingerà live su grandi tele soggetti ispirati alle armonie in esecuzione e al luogo protagonista della performance. A fine tour verrà realizzata una mostra dove i quadri saranno esposti e venduti a sostegno di un progetto per la salvaguardia e la tutela dell’arte italiana.

Con questa collaborazione Fiat e UNESCO giovani, intraprendono insieme un viaggio avvincente che combinerà musica, prodotto e storia, arte e costume, per sottolineare le bellezze, le meraviglie e le armonie del patrimonio italiano del quale 500 è ambasciatrice privilegiata. 

Calendario del tour “S’ignora”
* 21 marzo (Data 0) Madonna di Campiglio – TN (FIAT Chalet);
* 21 aprile Genova (Palazzo Spinola - Circolo Artistico Tunnel);
* 28 aprile Alberobello – BA (Belvedere Santa Lucia);
* 1 maggio Aosta (Piazza Emile Chanoux - Les Mots Festival);
* 6 maggio Torino (Palazzo Ceriana Mayneri - Circolo della Stampa);
* 10 giugno Siracusa (Piazza Duomo – Ortigia);
* 29 giugno Carpi – MO (Piazza Re Astolfo – Carpi Summer Fest);
* 15 luglio Agropoli – SA (Castello di Agropoli);
* 27 luglio Lerici – SP (Castello di Lerici);
* 28 luglio San Gimignano – SI (Rocca di Montestaffoli).


Nessun commento:

Posta un commento