lunedì 29 maggio 2017

Daimler: ecco la eBattery-Factory

 
* Dieter Zetsche, Presidente del Board of Management di Daimler AG e Responsabile Mercedes-Benz Cars, saluta la Cancelliera federale tedesca Angela Merkel e il Primo ministro della Sassonia, Stanislaw Tillich, nella filiale Daimler ACCUMOTIVE di Kamenz.
* Ben 1 miliardo di euro di investimenti nella produzione mondiale di batterie
* Numero dei dipendenti dello stabilimento destinato a raddoppiare entro la fine del decennio
* Ottimi risultati nell’implementazione della strategia aziendale “CASE” (Connected, Autonomous, Shared & Services, Electric)


Posando la prima pietra per la costruzione di una nuova fabbrica di batterie, una tra le più grandi e moderne al mondo, Daimler AG detta nuovi standard di riferimento nel campo dell’industria automobilistica internazionale e compie un ulteriore importante passo avanti nella propria strategia di offensiva elettrica.
Con un investimento di ben 500 milioni di euro, la società affiliata al 100% ACCUMOTIVE di Kamenz dà vita al secondo impianto per la costruzione di batterie agli ioni di litio. Ospiti d’onore della cerimonia sono stati la Cancelliera federale tedesca Angela Merkel e Stanislaw Tillich (Primo ministro dello Stato Libero della Sassonia), che insieme a Dieter Zetsche (Presidente del Board of Management di Daimler AG e Responsabile Mercedes-Benz Cars), Markus Schäfer (Membro del Divisional Board di Mercedes-Benz Cars, Production and Supply Chain Management), Frank Deiß (Site Manager Stabilimento Mercedes-Benz di Untertürkheim e Responsabile Produzione Powertrain Mercedes-Benz Cars) e Frank Blome (CEO di Deutsche ACCUMOTIVE GmbH & Co. KG) hanno posato simbolicamente l’alloggiamento di una batteria come prima pietra della nuova costruzione.
“L’industria automobilistica si accinge a compiere una radicale trasformazione e noi intendiamo essere alla guida di questo profondo mutamento”, ha affermato Dieter Zetsche. “La fabbrica di batterie di Kamenz è un elemento essenziale della nostra offensiva elettrica. Entro il 2022 saranno oltre dieci le nostre vetture esclusivamente elettriche prodotte in serie. Ma portiamo avanti con coerenza anche l’ibridizzazione della nostra flotta. Con il marchio EQ stiamo dando vita ad un ecosistema integrato per la e-mobility”.
L’investimento di Daimler consolida l’importanza della regione come importante centro d’innovazione nell’ambito dell’industria automobilistica tedesca ed offre agli occupati ottime prospettive in un settore tecnologico strategico per il futuro. Hanno potuto convincersene anche la Cancelliera tedesca e il Primo ministro, visitando la fabbrica di batterie e dialogando con due dipendenti del settore produzione.
Stanislaw Tillich ha sottolineato: “Daimler ha deciso di investire in questo stabilimento in Sassonia, importante per la Germania non meno che per l’Europa – Non posso che ringraziare e augurare il mio più sincero benvenuto all’azienda! La posa della prima pietra di questo nuovo stabilimento in Lusazia rappresenta un segnale di straordinaria importanza per il futuro. Con questo investimento Daimler contribuisce in modo decisivo a confermare la buona reputazione della Sassonia come regione tradizionale e al tempo stesso moderna nel settore automotive. Il progetto punta su carica innovativa e creazione di posti di lavoro, ma allo stesso tempo mira alla creazione di uno stabilimento tecnologico che funga da polo della mobilità elettrica”.
Complessivamente Daimler investe ben 1 miliardo di euro, con l’obiettivo di creare un centro di produzione di batterie integrato. “Con la seconda fabbrica di batterie di Kamenz forniamo un input decisivo per la creazione della prima eBattery-Factory d’eccellenza”, commenta Markus Schäfer. “La costruzione di batterie a livello locale è un fattore importante per il successo della nostra strategia sul fronte della mobilità elettrica, nonché un elemento decisivo che ci consentirà di far fronte in modo flessibile ed efficiente alla richiesta di veicoli elettrici a livello mondiale. Ciò ci consentirà di consolidare il nostro posizionamento in vista delle sfide poste dalla mobilità del futuro”.
Il nuovo impianto di produzione dovrebbe entrare in funzione a metà del 2018 nella cittadina di Kamenz, che dista circa 50 km da Dresda. L’area di circa 20 ettari è situata nelle immediate vicinanze della fabbrica di batterie già esistente. Con questo ampliamento, la superficie dell’impianto di produzione e logistica di Kamenz si quadruplica raggiungendo ben 80.000 m2. Il numero dei collaboratori di ACCUMOTIVE nello stabilimento aumenterà progressivamente nei prossimi anni. Entro la fine del decennio il numero di dipendenti di ACCUMOTIVE verrà più che raddoppiato rispetto all’attuale situazione, superando così le 1.000 unità.
“La visita della Cancelliera tedesca ad ACCUMOTIVE sottolinea il valore strategico della mobilità elettrica in Germania e le buone prospettive dello stabilimento di Kamenz in fase di costruzione. Per il nostro personale si tratta di un segnale molto incoraggiante e del riconoscimento del loro know-how e dell’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni. Fino ad oggi abbiamo prodotto oltre 80.000 batterie sulla base della tecnologia degli ioni di litio”, spiega Frank Blome. Il secondo impianto produttivo è stato concepito come fabbrica totalmente eco friendly: Daimler adotta un approccio olistico al tema della mobilità elettrica perseguendo la sostenibilità fin dalla fase di produzione. Per fornire elettricità verranno impiegati un impianto termico ed uno fotovoltaico in combinazione con accumulatori stazionari di energia. Il nuovo impianto verrà inoltre dotato delle tecnologie e dei sistemi più moderni per diventare uno standard di riferimento secondo Industria 4.0.

L’offensiva elettrica di Mercedes-Benz Cars
Con il Concept EQ, Mercedes-Benz Cars inaugura la nuova generazione di vetture elettriche. Entro il 2022 verranno prodotte in serie oltre dieci nuove auto elettriche: da smart fino al grande SUV. Per l’ampliamento della flotta elettrica sono previsti nei prossimi anni investimenti per oltre dieci miliardi di euro. La produzione delle nuove vetture elettriche avverrà all’interno di un network Mercedes-Benz Cars globale, molto flessibile ed efficiente, con base in quattro continenti. La prima vettura EQ di serie lascerà le linee dello stabilimento Mercedes-Benz di Brema entro la fine del decennio. In futuro, nella fabbrica di Sindelfingen verranno prodotti modelli EQ dei segmenti superiore e lusso. L’azienda ipotizza che, entro il 2025, la quota di modelli elettrici nelle vendite totali di Mercedes-Benz sarà compresa tra il 15 ed il 25%. Oltre alle batterie di trazione per i modelli elettrici e ibridi plug-in, ACCUMOTIVE produrrà batterie per gli accumulatori stazionari di energia Mercedes-Benz e sistemi a 48 volt. L’avveniristica rete di bordo a 48 volt debutta a bordo della nuova generazione di Classe S e verrà progressivamente introdotta in diverse altre serie.

Affidata a Kamenz la produzione di batterie per van e truck
Anche le divisioni van e truck di Daimler promuovono fattivamente l’elettrificazione delle loro gamme di veicoli. Oltre al Vito E-CELL del 2011, a partire dal prossimo anno Mercedes-Benz Vans avvierà la produzione di serie di van elettrici. Sia Vito che Sprinter verranno dotati di batterie di trazione provenienti da Kamenz. Daimler Trucks avvierà ancora entro quest’anno una serie limitata di Fuso eCanter. Si tratta della terza generazione del primo autocarro leggero al mondo con trazione esclusivamente elettrica. Anche Fuso monterà su eCanter batterie prodotte a Kamenz. A seconda di carrozzeria, carico e caratteristiche generali d’impiego, la versione da 7,5 tonnellate vanta oltre 100 km di autonomia senza ricarica stazionaria. Il Fuso eCanter verrà prodotto in serie limitata a partire dal 2017. Le prime 150 unità saranno consegnate a Clienti di Giappone, Europa e USA. Sempre entro l’anno in corso Mercedes-Benz Trucks avvierà la sperimentazione presso i Clienti dell’Urban eTruck: a livello mondiale il primo truck pesante completamente elettrico per il servizio di distribuzione. Daimler Buses avvierà nel prossimo anno la produzione in serie di un autobus Mercedes-Benz per il trasporto urbano completamente elettrico. Alcuni prototipi del modello sono già attualmente ‘on the road’.

La strategia aziendale CASE come base
CASE: quattro lettere che definiscono il futuro di Mercedes-Benz Cars: collegamento in rete (Connected), autonomia (Autonomous), flessibilità di utilizzo (Shared & Services) e trazione elettrica (Electric) che l’azienda promuove ed interconnette in modo intelligente. Già oggi Mercedes-Benz Cars è indiscusso leader su tutti e quattro i fronti. Ad esempio, al centro di tutte le attività legate alla connettività in rete spicca il marchio digitale Mercedes me, che offre ai Clienti l’accesso ad un’offerta di servizi completa e personalizzata tramite app, sito web o direttamente a bordo della propria vettura. Sulla strada verso la guida autonoma, da anni Mercedes‑Benz promuove costantemente le attività di sviluppo riuscendo così a stabilire sempre nuovi standard di riferimento. Così si spiega il ricorso degli ingegneri Mercedes al cosiddetto ‘sensor fusion’, che collega ed analizza in modo intelligente i dati inviati da diversi sensori, quali quelli di videocamere, ultrasuoni e radar. Anche in tema di sharing l’inventore dell’automobile conferma il proprio ruolo pionieristico con car2go: con circa due milioni di utenti l’azienda rappresenta il principale fornitore mondiale per il servizio di car sharing on-demand. Per quanto riguarda l’elettrificazione della catena cinematica, Mercedes-Benz ha adottato un approccio olistico sviluppando non solo con il marchio EQ, ma anche con una famiglia di modelli un ecosistema che, oltre al veicolo in sé, comprende un’offerta completa nel campo della mobilità elettrica, che spazia da servizi intelligenti ad accumulatori di energia per uso industriale o domestico, ed a tecnologie di ricarica come la carica induttiva fino al riciclaggio sostenibile. Al fine di promuovere lo sviluppo di tutti e quattro questi pilastri, le attività sono state tutte affidate ad una nuova unità organizzativa.

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