martedì 23 maggio 2017

Obiettivi Gruppo Volkswagen: protezione delle specie e degli ecosistemi

 
Più di 6.000 persone in tutto il mondo sono impegnate per la conservazione della biodiversità - Più di 80 progetti di 8 Marche e società in tutto il mondo per preservare la biodiversità e proteggere gli ecosistemi - Contributo attivo al “Decennio della Biodiversità” e alla Giornata internazionale della Biodiversità delle Nazioni Unite


 
Il 22 maggio era la Giornata Internazionale della Biodiversità; la sua promozione è stata dichiarata già nel 2007 come obiettivo aziendale del Gruppo Volkswagen. Nella “TOGETHER – Strategy 2025”, il Gruppo si è posto l’ambizioso obiettivo di diventare un modello per la protezione ambientale. Più di 6.000 Collaboratori del Gruppo sono coinvolti attivamente in molti progetti o ne sono addirittura i promotori: sono più di 80 le iniziative supportate a livello globale per preservare la biodiversità e proteggere gli ecosistemi.

Questi svariati progetti spaziano dalla protezione dei corpi idrici e delle specie alla riforestazione ed educazione ambientale e, in molti casi, vengono coinvolti anche consulenti ambientali e istituti locali. Il Gruppo ha dato il suo supporto ai progetti sia finanziariamente sia logisticamente e con questo impegno partecipa al “Decennio della Biodiversità”, dichiarato dalle Nazioni Unite per il periodo 2011-2020.

La protezione della biodiversità dipende da tutti noi; ecco perché numerosi Collaboratori del Gruppo Volkswagen si impegnano per migliorare l’ambiente che li circonda. Per esempio, nello stabilimento Porsche di Stoccarda Zuffenhausen hanno installato sull’edificio, ad altezza elevata, un aiuto per la nidificazione dei rapaci. Gli apprendisti Volkswagen nello stabilimento di Salzgitter hanno piantato una foresta di più di 30.000 alberi e, a Emden, stanno creando un frutteto con centinaia di alberi di antiche varietà frisone orientali.

Il Gruppo Volkswagen si è anche posto l’obiettivo di aumentare la consapevolezza riguardo al tema della biodiversità. Numerosi progetti supportati dall’Azienda hanno quindi questo scopo; per esempio, l’“Aller-Mobil”, situato nei pressi di Wolfsburg, fornisce informazioni riguardo alle misure per il ripristino del fiume Aller e della piana alluvionale.

In Polonia, i Collaboratori Volkswagen hanno liberato più di un milione di pesci nel fiume Warta, vicino a Poznan, che era stato contaminato in seguito a un disastro ambientale. In Spagna lo stabilimento di Pamplona ha finanziato un parco fluviale, mentre in Messico 1.000 studenti sono stati formati come reclutatori ambientali nel nordest del Paese: in questi luoghi cercano di stabilire un corridoio ecologico nel quale flora e fauna possano svilupparsi indisturbate.

Le Nazioni Unite hanno dichiarato la preservazione della biodiversità un obiettivo chiave per l’intera decade. Questo “Decennio della Biodiversità”, dal 2011 al 2020, si propone di avviare progetti in tutto il mondo e aumentare la consapevolezza su questi temi.


Nessun commento:

Posta un commento