giovedì 25 maggio 2017

Salone dell’Auto di Torino (7/11 giugno): presenti 55 Case automobilistiche

 
Mancano due settimane all’inaugurazione della 3ª edizione del Salone dell’Auto Parco Valentino e a Torino si respira già entusiasmo: bandiere e stendardi sventolano, ricordando che la festa dell’automobile animerà la città dal 7 all’11 giugno, anche lungo il percorso del Gran Premio che passerà anche da via Po e dai Giardini Reali.
“Sarà tra le kermesse automotive più suggestive del mondo” promette Andrea Levy, Presidente del Salone dell’Auto di Torino che continua: “L’esposizione lungo i viali che hanno visto correre leggende del Gran Premio del Valentino come Ascari, Fangio e Nuvolari hanno un valore di storia e cultura incredibile, al quale si aggiunge la bellezza del Parco Valentino che è impareggiabile. Senza dimenticare tutta la città di Torino che sarà scenografica protagonista degli eventi che caratterizzeranno il ricco calendario di questa terza edizione”.

 
Negli ultimi giorni 7 nuovi Brand hanno dato conferma ufficiale della loro presenza: il gruppo PSA, DR Automobiles, Maserati, Mini e Tazzari vanno così a completare il gruppo di 55 Marchi che parteciperanno alla 3ª edizione del Salone dell’Auto di Torino: Abarth, Alfa Romeo, Alpine, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Cadillac, Chevrolet, Citroën, Corvette, Dacia, DR Automobiles, DS, Ferrari, Fiat, Ford, FV Frangivento, GFG Style, Honda, IED Torino, Italdesign, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Maserati, Mazda, Mazzanti, McLaren, Mercedes-Benz, Mini, Mole Automobiles, Noble, Pagani, Peugeot, Pininfarina, Porsche, Renault, SEAT, ?KODA, Smart, Nespolo per Alfredo Stola, Suzuki, Tazzari, Tesla, Touring Superleggera, Toyota, Trilix per Tata Motors, Volkswagen, Volvo.

Accendere l’entusiasmo nei confronti del pubblico, delle famiglie e dei giovani: questo uno degli obiettivi dell’ampio progetto che anima il Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino. Un fine perseguito dall’allestimento a festa della città, compresi anche l’aeroporto di Torino e la stazione ferroviaria e metropolitana di Porta Susa: splendidi prototipi di carrozzieri e scuole di design sono protagonisti assoluti di due allestimenti speciali, due mostre temporanee che accompagneranno i viaggiatori in partenza e in arrivo nel capoluogo piemontese fino al 12 giugno.

Un Salone dell’Auto diffuso per tutta Torino, con 4 location che ospiteranno gli eventi clou del programma: il Cortile del Castello del Valentino, piazza Vittorio Veneto, piazza San Carlo e Parco Dora.

Il Cortile della reggia sabauda del Valentino sarà teatro di importanti celebrazioni: il 70° anniversario di Ferrari e i 90 anni di Volvo. Completano il ricco elenco di eventi l’appuntamento del network internazionale Cars & Coffee di supercar e one-off e il Concorso di eleganza organizzato da ASI. Tutti gli eventi che si svolgeranno all’interno del Cortile saranno accessibili esclusivamente ai visitatori che avranno con sé il biglietto elettronico gratuito del Salone dell’Auto di Torino, già scaricabile sul sito www.parcovalentino.com, con il quale si potrà accedere inoltre allo sconto del 30% per i biglietti di Trenitalia e a una serie di convenzioni con enti e musei torinesi, elencate sul sito ufficiale della manifestazione.

Piazza Vittorio Veneto sarà uno dei punti di partenza del Gran Premio Parco Valentino di sabato 10 giugno quando, a partire dal mattino, le supercar, i prototipi e le vetture del motorsport si daranno appuntamento e si disporranno in car display, colorando le esedre e portando uno spettacolo unico nel suo genere tra turisti e appassionati. Alle 15 il via ufficiale della passerella che, attraversando la città, arriverà fino alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Anche quest’anno ad aprire le danze sarà la Lancia D50 di Ascari che ha vinto l’ultimo Gran Premio del Valentino nel 1955.

In piazza San Carlo si svolgerà il focus sulle nuove motorizzazioni elettriche, ibride plug-in e sulle auto a guida assistita, ospitando per due intere giornate, sabato 10 e domenica 11 giugno, le ultime novità delle Case automobilistiche che rimarranno in esposizione accanto alle vetture green dei proprietari. Un focus utile e interessante, durante il quale i visitatori potranno approfondire le tematiche delle motorizzazioni elettriche, confrontandosi con chi le guida nella quotidianità e ne conosce tutti gli aspetti sull'utilizzo e la loro gestione.

Dulcis in fundo Parco Dora l’area post-industriale nella quale si svolgeranno appuntamenti tematici: la prima edizione del raduno di vetture americane dell’USA Cars Meeting, una due giorni di esposizione dei mezzi della Protezione civile che per l’occasione allestirà anche un campo come quelli utilizzati per i terremoti, il raduno Turin Street Abarth e il JDM Torino di auto nipponiche.

Sono molti altri gli eventi e i raduni che completano il calendario della manifestazione, costantemente aggiornato e consultabile sul sito internet ufficiale di Parco Valentino. Il countdown è ufficialmente partito, bandiere e stendardi colorano la città: adesso non manca che vivere con entusiasmo questa 3ª edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino.


Nessun commento:

Posta un commento