sabato 10 giugno 2017

Abarth: weekend internazionale di pista e rally per i team privati

In Austria al Red Bull Ring la terza prova del Trofeo Abarth Selenia e l’ADAC F4 Championship powered by Abarth. - In Spagna l’Abarth 124 rally del Team SMC Junior Motorsport al 50° Rally de Ourense. - Nel rally mondiale Italia Sardegna i finalisti di Rally Italia Talent con l’Abarth 500 R3T ottimi primi di classe a metà della prima tappa.

 Tutti i modelli Abarth da competizione sono impegnati questo fine settimana in pista e sulle prove speciali dei rally con numerosi team e piloti privati.
Trasferta all’estero, in Austria al Red Bull Ring, per il Trofeo Abarth Selenia che questo fine settimana si unisce all’ADAC F4 Championship powered by Abarth per una grande festa della Casa dello Scorpione nella nazione dove è nato il suo fondatore Karl.
Per il Trofeo Abarth Selenia, che vede protagoniste le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione e le Abarth 595 OT, questo è il terzo appuntamento stagionale, nel quale si rinnova su un circuito impegnativo e spettacolare il confronto tra piloti di nazionalità diverse. Ai primi quattro posti della classifica assoluta ci sono infatti un italiano, Cosimo Barberini, un finlandese, Juuso Pajuranta, uno svedese, Joakim Darbom  e il giovanissimo turco Kuzey Eroldu.
Grande spettacolo è garantito dai giovanissimi piloti provenienti dal kart, che disputano la terza manche stagionale dell’ADAC F4 Championship powered by Abarth al volante delle performanti e formative monoposto Tatuus con motore Abarth T-Jet da 160 CV. L’estone Juri Vips guida la classifica generale con un vantaggio di soli tre punti sul brasiliano Felipe Drugovich.
Il programma dell’intenso weekend austriaco prevede sabato 10 giugno alle ore 10,40 le prove ufficiali e, alle ore 17,35 la prima gara della F4, alle 18,20 le prove ufficiali del Trofeo Abarth Selenia. Domenica alle 9,15 la prima gara del Trofeo Abarth Selenia, alle 10,05 la seconda manche della F4, alle 16,30 la terza gara della F4 e alle 17,20 l’ultima corsa del Trofeo Abarth Selenia.
Dalla pista ai rally, specialità nella quale Abarth mette a disposizioni dei clienti sportivi la nuova Abarth 124 rally. In Spagna il team Team SMC Junior Motorsport disputa il 50° Rally de Ourense, quarta prova del Campionato Spagnolo Rally Asfalto. Dopo l’ottimo 10° posto assoluto e il primato tra le vetture a 2 ruote motrici ottenuti nel Rally Villa de Adeje, Alvaro Muñiz Mora, Antonio Solórzano cercano nuovamente un risultato di prestigio con l’Abarth 124 rally.
Per quanto riguarda il rally c’è anche da segnalare l’ottimo esordio in gara nel difficilissimo Rally Italia Sardegna, valido per il Mondiale, del giovanissimo equipaggio del Team Rally Italia Talent, formato dal diciottenne Samuele Pirotto, navigato da Emanuela Ravello, con l’Abarth 500 R3T, che a metà della prima tappa si trovano ad occupare la prima posizione di classe. I due protagonisti sono emersi quest’anno da una selezione che ha visto oltre 6000  iscritti misurarsi al volante delle Abarth 595 Competizione, che hanno dimostrato grande affidabilità percorrendo più di 20.000 km durante le prove in pista, davanti a decine di migliaia spettatori. 



Nessun commento:

Posta un commento