martedì 6 giugno 2017

ZF: siglato un accordo di collaborazione con e.GO Mobile AG

  Prof. dott. Günther Schuh, Amministratore Delegato della e.GO Mobile AG (destra), e Torsten Gollewski, responsabile di Advanced Engineering presso ZF e Managing Director della società di venture capital ZF Zukunft Ventures GmbH (a sinistra), presentano la navetta per il trasporto di persone e merci. 

La futura joint venture si chiamerà e.GO Moove. La missione di questa nuova realtà industriale è lo sviluppo, la produzione e la vendita di navette per il trasporto di persone e merci - ZF fornisce sistemi di trasmissione elettrici, per lo chassis e componenti di sistema per la guida autonoma



La mobilità elettrica autonoma renderà il traffico nelle aree metropolitane più pulito, sicuro ed efficiente. Per promuovere la penetrazione di questi sistemi e ispirare nuove innovazioni tecnologiche, ZF ha previsto la creazione di una joint venture con la società e.GO Mobile AG tramite la propria consociata Zukunft Ventures. Gli obiettivi della nuova joint venture e.GO Moove, con sede ad Aquisgrana, sono lo sviluppo, la produzione e la vendita di navette autonome per il trasporto di persone e merci. Il primo prototipo è stato presentato di recente al campus dell'università RWTH di Aquisgrana.
"Gli e-shuttle autonomi interconnessi, e quindi estremamente flessibili, rivestiranno un ruolo fondamentale nelle aree urbane e metropolitane del futuro, perché sono un mezzo di trasporto sicuro, comodo, efficiente ed ecocompatibile" spiega il dott. Stefan Sommer, Amministratore Delegato di ZF Friedrichshafen AG. "Questi veicoli rappresentano un importante passo verso il raggiungimento del nostro obiettivo Vision Zero."
ZF è un fornitore leader dell'industria automobilistica di sistemi di trasmissione elettrici. Questi sistemi, caratterizzati da durata, economicità ed elevato grado di efficienza sono uno dei pilastri portanti che ZF offre a sostegno della joint venture e.GO Moove. Inoltre, ZF metterà a disposizione della futura joint venture anche le tecnologie per la fusione dei dati provenienti dai sistemi ADAS (advanced driver assistance system), dal telaio e dalla sensoristica.

La centralina scalabile con potenza di calcolo estrema, ZF ProAl, avrà un ruolo di primissimo piano come sistema veicolo integrato aggiornabile via cloud. Per funzionare, la centralina si basa su algoritmi di intelligenza artificiali per le applicazioni veicolo- infrastruttura, ed è in grado di apprendere. Può comunicare con altri veicoli e con l'ambiente circostante e, grazie all'intelligenza di sciame (swarm intelligence), rendere le flotte ancora più sicure ed efficienti. ZF, e.Go Mobile AG e Nvidia stanno unendo le proprie forze per sviluppare e testare funzionalità di guida autonoma per la navetta e.GO.

"I veicoli di nuova concezione, come ad esempio le navette elettriche per persone e merci, devono essere sviluppati in maniera estremamente iterativa, minimizzando al contempo i costi di produzione" spiega il prof. dott. Günther Schuh, fondatore e Amministratore Delegato della e.Go Mobile AG. La sua società ha installato un'infrastruttura Industria 4.0 ampiamente connessa nel campus dell'università RWTH di Aquisgrana. Questa soluzione può essere utilizzata per costruire in maniera efficiente veicoli omologabili e svilupparli per la produzione in serie.
"La collaborazione con un partner solido come ZF ci consente di offrire in breve tempo alle municipalità e ai conducenti nuove soluzioni sperimentali di mobilità omologabili, perché combiniamo il dinamismo tipico delle start-up con l’esperienza di ZF in materia di industrializzazione e accesso al mercato," aggiunge. La futura joint venture avrà la propria sede ad Aquisgrana, dove gli ingegneri e gli esperti dei reparti produzione e vendita hanno già iniziato a lavorare per organizzare un rapido lancio sul mercato.
Secondo ZF una fetta consistente del potenziale futuro mondiale di veicoli elettrici e autonomi è destinata al trasporto sia delle persone sia delle merci. Lo studio ZF Future Study pubblicato a novembre 2016 ha già preannunciato una crescita enorme entro il 2030, soprattutto per quanto riguarda il settore della logistica nei centri cittadini.

La futura joint venture e.GO Moove si inserirà perfettamente in questo mercato. Come afferma il dott. Stefan Sommer, "Insieme a e.GO stiamo combinando capacità di innovazione, velocità e know-how produttivo globale nel settore della mobilità con eccellenti competenze nelle vendite e nel servizio. Le navette e.GO per il trasporto di persone e merci daranno prova delle nostre competenze in materia di sistemi meccanici intelligenti e guida autonoma - e quindi in materia di soluzioni di mobilità del futuro."
ZF continua a siglare accordi di collaborazione con partner esterni e altri esperti sul campo, ed è per questo motivo che ha fondato Zukunft Ventures GmbH nel settembre del 2016. La nuova società, con sede a Friedrichshafen, è stata costituita con una missione ben precisa: investire nelle società che stanno attivamente sviluppando tecnologie rilevanti per ZF. Con ZF, queste società, realtà lavorative piccole ma ben consolidate, possono contare su un partner solido. La collaborazione si traduce per ZF in un ampliamento della propria gamma prodotto, per includere tecnologie sostenibili che le permettano di essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.


Nessun commento:

Posta un commento