La Volkswagen T-Roc:
un nuovo crossover che coniuga la forza di un SUV e il dinamismo di una
compatta sportiva. - Design innovativo:
linee all’avanguardia, tetto in stile coupé, frontale largo e imponente,
proporzioni accattivanti. - Versatilità
Volkswagen: dopo Tiguan, Atlas/Teramont e Touareg, la T-Roc è la quarta
interpretazione Volkswagen di veicolo molto trasversale. - Autonomamente sicura: vasta gamma di sistemi di assistenza; Front
Assist con funzione di frenata di emergenza City e Lane Assist di serie. - Digitale e connessa: sistemi di
infotainment con interfaccia interamente in vetro e Active Info Display di
nuova generazione.
* Cinque TSI e TDI:
efficienti motori turbo per una gamma di potenze comprese tra 115* e 190 CV*. -
4MOTION e DSG: disponibile anche con
trazione integrale 4MOTION e/o cambio DSG a 7 rapporti. - Package ottimale grazie all’MQB: compatta all’esterno, spaziosa
all’interno; cinque posti e un bagagliaio tra i più grandi della categoria (445
litri). - Nata per piacere a tutti:
design bicolore e ampie possibilità di personalizzazione.
La nuova T-Roc è il
crossover compatto della Volkswagen
La forza di un SUV e l’agilità di una compatta. La
Volkswagen amplia la sua gamma di modelli introducendo un crossover della
classe compatta di nuovo sviluppo: la T-Roc. Ampia possibilità di
personalizzazione (grazie anche al design bicolore); i più moderni sistemi di
assistenza a bordo (Front Assist e Lane Assist di serie); digitalizzata con
soluzioni innovative (nuova generazione dell’Active Info Display);
perfettamente collegata in rete (tramite Volkswagen Car-Net); motorizzazioni di
superiore efficienza (motori turbo a iniezione diretta* con potenze fino a 190
CV*); concepita per essere agile e confortevole (esperienza di guida al
vertice, regolazione adattiva dell’assetto DCC disponibile a richiesta), oltre
a offrire un design all’avanguardia. Con queste caratteristiche il nuovo
crossover della Volkswagen porta una ventata di novità nella categoria.
Proporzioni accattivanti degli esterni, elevata funzionalità negli interni
(cinque posti, bagagliaio da 445 litri). Un modello, disponibile con trazione
anteriore o integrale (4MOTION Active Control di serie con trazione integrale),
capace di coniugare la forza di un SUV e l’agilità di una sportiva compatta;
un’auto perfettamente a suo agio tanto nella dimensione urbana quanto sulle
lunghe percorrenze.
Versatili e trasversali.
“La T-Roc stabilisce un nuovo parametro nel segmento in
forte crescita dei SUV” – afferma Herbert
Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen,
il quale prosegue: “Con la sua funzionalità, dinamica di guida e tecnologia la
T-Roc incarna tutte le migliori qualità Volkswagen; la nostra offensiva SUV
acquisisce un’ ulteriore dinamicità grazie a questa vettura”.
Il lancio sul mercato
europeo avverrà a novembre di quest’anno, mentre l’inizio della prevendita
è previsto già per settembre.
Quattro lettere, un carattere unico. Il nome T-Roc suona
perfettamente in tutte le lingue. Frank
Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione con responsabilità per lo
Sviluppo, afferma: “La ‘T’ richiama i modelli Tiguan e Touareg, precursori
di successo dai quali la nuova vettura riceve in dote i geni e i punti di forza
tipici dei SUV: posizione di seduta alta, robustezza della carrozzeria e
dell’assetto, oltre alla disponibilità della trazione integrale. La parola Roc,
invece, deriva dall’inglese ‘Rock’ e indica il posizionamento crossover del modello.
Perché la T-Roc offre tutta l’agilità e il dinamismo della classe compatta.
Questa vettura contribuisce a ridefinire il segmento. Una nuova Volkswagen che
accompagnerà il Marchio e i suoi Clienti nella mobilità del prossimo decennio”.
Un crossover compatto
votato al successo. La T-Roc verrà lanciata in quasi tutti i principali
mercati del mondo. Per l’Europa sarà costruita nello stabilimento portoghese di
Setúbal (vicino a Lisbona). Jürgen Stackmann, Membro del Consiglio di
Amministrazione con responsabilità per Sales, Marketing e After Sales,
relativamente al mercato di vendita per la
T-Roc afferma: “Quasi l’80% di tutti i SUV compatti viene
venduto attualmente in Europa e in Cina. Stanno inoltre acquisendo crescente
importanza per questo tipo di veicoli Brasile, India, Russia e USA. Stimiamo
che, a livello mondiale, nei prossimi dieci anni il volume annuo dei SUV
compatti crescerà in misura rilevante, passando dagli attuali 6,4 a circa 10,6
milioni di unità”. Questi SUV riscuotono grande successo perché, a fronte di
dimensioni contenute, regalano grande funzionalità e posizione di seduta alta,
risultando allo stesso tempo molto dinamici. Con la T-Roc la Volkswagen propone
un’interpretazione particolarmente riuscita di questo concetto di auto. Rappresenta
infatti la risposta ideale alle esigenze degli automobilisti che viaggiano
spesso nel traffico urbano, ovvero coloro che cercano un crossover cittadino,
sinonimo di piacere di guida e forte di un design ricercato ed esclusivo. La
T-Roc risponde a queste esigenze con eccellente comfort, posizione di seduta
elevata, standard di sicurezza innovativi, abitacolo flessibile, straordinaria
affidabilità e un DNA stilistico unico. La nuova T-Roc è una scelta moderna,
ideale per la “giungla” urbana ma anche per le gite in famiglia nei week-end.
Design
all’avanguardia
Il nuovo DNA della Volkswagen. Analogamente alla Tiguan,
alla Tiguan Allspace (versione a passo lungo) e alla Atlas/Teramont, la T-Roc
sfoggia un design espressivo che è frutto del nuovo DNA Volkswagen dedicato a
SUV e crossover. Questo coniuga in maniera esemplare elementi autenticamente
offroad, dinamismo e carattere urbano. Il prototipo
T-Prime Concept GTE, presentato nel 2016, aveva già offerto
l’anticipazione di un ulteriore nuovo modello realizzato sulla base di questo
DNA. Il design di ogni nuovo SUV Volkswagen viene interpretato in modo
individuale a partire da uno stesso DNA. Tutti sono quindi caratterizzati da un
design autonomo, che li rende inconfondibili in funzione dello specifico prodotto
e del relativo segmento. La T-Roc è la dimostrazione esemplare di questo
approccio: un design semplicemente inconfondibile, che al tempo stesso è
riconoscibile inequivocabilmente come una Volkswagen. Il Responsabile del
Design Klaus Bischoff: “Con la nuova T-Roc la Volkswagen ha creato un altro
modello che dimostra un carattere forte. Contemporaneamente, con questo
crossover proponiamo un design molto espressivo, quasi sfacciato. Questa
componente emozionale lo rende empatico. La T-Roc si propone perciò come ideale
per l’ambiente urbano, così come per le grandi avventure”.
Stile sportivo.
Visivamente e tecnicamente questo crossover porta una ventata di dinamismo
nella categoria. Prosegue Klaus Bischoff: “Per me la T-Roc è una pietra
miliare, in quanto arricchisce il segmento con un suo stile completamente unico
e sportivo”.
Proporzioni
dinamiche. La T-Roc si posiziona nel segmento inferiore rispetto
alla Tiguan. Con quest’ultima e con la Atlas/Teramont, la T-Roc condivide il
pianale modulare trasversale MQB. Quindi la base costruttiva è la stessa,
disponendo tuttavia di una carrozzeria e di un layout degli interni totalmente
dedicati. Grazie all’MQB i team di sviluppo hanno potuto dare vita a
proporzioni molto dinamiche. E ciò vale in modo particolare proprio per la
nuova T-Roc. Il modello crossover è lungo 4.234 mm (-252 mm rispetto alla
Tiguan); il passo misura 2.603 mm. 1.819 mm in larghezza (specchietti
retrovisori esterni esclusi) per 1.573 mm di altezza: un’impronta a terra che,
in rapporto alla struttura relativamente bassa del tetto, delinea proporzioni
chiaramente dinamiche. Il baricentro della carrozzeria leggermente più basso
rispetto a quello di un SUV più votato all’offroad ottimizza allo stesso tempo
le caratteristiche di marcia. Dal punto di vista estetico la vettura si
distingue per sbalzi ridotti (831 mm anteriori e 800 mm posteriori) e ampie
carreggiate (1.546 mm anteriore e 1.541 mm posteriore).
Design del frontale.
Lo stile tanto avanguardistico quanto espressivo della T-Roc si esprime attraverso
accattivanti elementi di design. All’anteriore si lascia ammirare la larga
calandra che integra proiettori doppi. Nella versione top di gamma i fari sono
realizzati con tecnologia LED e, in tutti i casi, si presentano estremamente
sottili. Ciò è stato reso possibile dall’adozione di alloggiamenti a sé stanti
per indicatori di direzione e luci di marcia diurna/di svolta nel paraurti, che
rendono la firma luminosa della T-Roc inconfondibile anche di notte. Un sottile
listello cromato separa calandra e fari dall’imponente cofano motore in tipico
stile SUV. Nella parte inferiore, l’insieme di calandra e fari viene
incorniciato da un largo inserto cromato: un elemento trasversale che corre
lungo tutto il frontale. Nel loro complesso inserto cromato, calandra e fari
sottolineano la larghezza, regalando imponenza alla T-Roc. Di forte impatto è,
inoltre, l’elemento trasversale del paraurti, verniciato in tinta con la
carrozzeria, nel quale, come precedentemente accennato, sono integrati
indicatori di direzione e luci diurne a LED. Questi moduli luce vengono
proposti in due versioni: una con luce diurna a LED orizzontale e indicatore di
direzione soprastante. L’altra, destinata alle versioni più accessoriate, con
luce diurna e indicatore di direzione racchiusi in un unico elemento circolare
a LED. Attivando l’indicatore di direzione la luce diurna bianca si modifica
acquisendo una tonalità arancione. In questo caso, luci di svolta e fendinebbia
sono spostati lateralmente verso il basso, integrati nelle superfici in
materiale sintetico nero del paraurti.
Design delle
fiancate. La lunga linea della fiancata viene efficacemente enfatizzata da
un listello cromato che parte dai montanti anteriori per raggiungere quelli
posteriori. Questi ultimi si presentano obliqui, in stile coupé e suscitano,
dal punto di vista estetico, l’impressione di un roll-bar in stile “Targa”.
Insieme al listello cromato, conferiscono alla silhouette della vettura un
aspetto dinamico che ricorda da vicino uno stile tipicamente coupé. Questo effetto
risulta ancora più percepibile grazie al design bicolore. Il nuovo modello,
infatti, sarà ordinabile con verniciatura bicolore, ossia con tetto (inclusi
montanti anteriori e gusci degli specchietti retrovisori) cromaticamente
differente rispetto al resto della carrozzeria. Inoltre, fascia cromata, giochi
di luce supplementari disegnati dai bordi del tetto, linea del tetto che si
abbassa verso il posteriore in tipico stile coupé, vigorosi montanti posteriori
e verniciatura bicolore fanno apparire la T-Roc più bassa di quanto sia
realmente. Al di sotto delle superfici dei cristalli si snoda la linea
caratteristica, in forma di affilato undercut che dà vita a un intenso quanto
sapiente gioco di luci. Agli estremi, questa linea incontra i muscolosi passaruota.
Sul raggio del passaruota posteriore, si sviluppa in direzione della coda la
vigorosa zona della spalla. Lungo tutto il perimetro della vettura, robuste
applicazioni offroad in materiale sintetico scuro proteggono la carrozzeria in
corrispondenza di passaruota, listelli sottoporta, frontale e posteriore.
Design del
posteriore. Il posteriore evidenzia un andamento spiccatamente orizzontale
delle linee ed è articolato su tre livelli. Osservando dall’alto verso il
basso, si nota in primo luogo la zona di transizione tra tetto e posteriore,
che racchiude il lunotto; segue una superficie centrale che ospita i gruppi
ottici posteriori a LED in design 3D e al centro i loghi VW e T-Roc cromati; il
livello inferiore è rappresentato dalla zona del paraurti. Questa ripartizione
in tre livelli fa apparire la T-Roc più bassa, larga e sportiva. In alto, sui
lati sinistro e destro, il portellone è racchiuso dagli inserti cromati dei
montanti posteriori; in direzione posteriore i montanti della coda si trovano
completamente al di sotto del cristallo brunito del lunotto, che appare per
tale motivo particolarmente largo. Il paraurti posteriore esibisce una
geometria non meno accattivante dell’omologo anteriore. Lateralmente avvolge il
portellone verso l’alto. Sui lati del paraurti, nella superficie verniciata,
sono presenti elementi in materiale sintetico nero (con design a nido d’ape)
che accolgono i catadiottri. Nel livello più basso sono collocate esternamente
le mascherine dei terminali di scarico (in look cromato sulle versioni top di
gamma), mentre la zona centrale è occupata da un diffusore.
Interni spaziosi e
ampiamente digitalizzati
Package ed ergonomia dettano nuovi standard di riferimento.
Sulla T-Roc le forme e la funzionalità degli interni sono state ridefinite e
adeguate all’era digitale. Nella fase di ideazione l’attenzione si è
focalizzata sull’integrazione di elementi di visualizzazione e comando sempre
più digitalizzati. La T-Roc è quindi disponibile con Active Info Display di
nuova generazione (strumentazione completamente digitale). Corrispondono al più
recente stato dell’arte anche i sistemi di infotainment, dotati di display da 8
pollici. Per quanto concerne ergonomia e leggibilità, l’obiettivo è stato
quello di realizzare elementi di comando dalle modalità d’impiego quanto più
semplici e intuitive. Il design degli interni risulta, infatti, originale e
carismatico, esibendo quindi un’identità tanto avanguardistica quanto robusta
che richiama i SUV, con un trattamento delle superfici moderno, al fine di rispecchiare
perfettamente il design degli esterni. Il team di sviluppo e design della T-Roc
ha scelto inoltre un passo generoso rispetto alla lunghezza complessiva della
vettura, al fine di ottenere spazi ampi per tutti gli occupanti. Guidatore e
passeggeri godono di una posizione di seduta alta, che misura almeno 572 mm da
terra sui sedili anteriori e 618 mm su
quelli posteriori. In configurazione cinque posti, la capacità del bagagliaio
con carico fino al bordo superiore dello schienale dei sedili posteriori è di
445 litri – uno dei valori migliori nel segmento. Lo schienale dei sedili
posteriori può essere reclinato in un rapporto 40/60, in questo modo si ottiene
una capacità di carico pari a 1.290 litri. Nessun altro modello di questa
categoria è in grado di offrire un package altrettanto completo.
Una nuova
architettura della plancia per l’era digitale. Anche la plancia è scandita
da elementi orizzontali, disposti all’insegna di un sapiente minimalismo. La
strumentazione è collocata su un asse visuale e di comando relativamente alto,
quindi ottimale dal punto di vista ergonomico, e racchiude il sistema di
infotainment da 8 pollici. Quest’ultimo è stato volutamente collocato nel punto
più alto della plancia e presenta una grande superficie interamente rivestita
in vetro, che regala al sistema il look di un moderno tablet. Nella plancia,
strumenti e sistema di infotainment sono inseriti in una modanatura decorativa
continua che si sviluppa da sinistra a destra su tutta la sua lunghezza. A
seconda dell’equipaggiamento questa applicazione è verniciata in colore scuro
oppure in un colore a contrasto che riprende il motivo dei sedili. In funzione
dell’allestimento, gli inserti colorati sono presenti anche sui pannelli delle
porte. Questi ultimi sono poi impreziositi da robuste maniglie, appoggiabraccia
ben disegnati e grandi vani portaoggetti, che rendono più confortevole ogni
viaggio.
Una consolle centrale all’insegna dell’essenzialità e della
sportività. L’inserto della consolle centrale è realizzato nella stessa
tonalità cromatica delle applicazioni sulla plancia. Qui, su tre livelli
orizzontali, sono integrati i comandi di alcune importanti funzioni della
vettura (sistema start/stop, ESC, lampeggio di emergenza, sistema di assistenza
al parcheggio), oltre alla climatizzazione e al riscaldamento dei sedili.
Direttamente sotto l’interruttore di regolazione del climatizzatore si trova il
vano portaoggetti per smartphone con due porte USB e, a richiesta, ricarica
induttiva e collegamento all’antenna. Su tutte le versioni a trazione
integrale, sulla consolle centrale dietro il pomello della leva del cambio, è
presente il comando multifunzione del 4MOTION Active Control, dalle modalità
d’utilizzo estremamente intuitive.
Active Info Display e infotainment in dettaglio. Gli
interface designer della Volkswagen hanno ulteriormente ottimizzato l’Active
Info Display (diagonale del display 11,7 pollici) ed elevato a un nuovo livello
le qualità grafiche (133 dpi) e la gamma delle funzioni disponibili. La plancia
si presenta come un ambiente digitale interattivo totalmente inedito che nasce
dalla sinergia tra Active Info Display e sistema di infotainment. La dotazione
di serie di tutte le T-Roc prevede il sistema Composition Media, comprensivo di
lettore CD, con display da 8 pollici interamente rivestito in vetro. Il sistema
top di gamma, sempre da 8 pollici e completamente rivestito in vetro, è il
Discover Media con modulo di navigazione.
Connettività al
vertice. Active Info Display e sistemi di infotainment sono stati specificamente
concepiti per consentire l’utilizzo della gamma completa di servizi online e
applicazioni tramite smartphone e Volkswagen Car-Net. Altrettanto ottimale
risulta l’integrazione di telefono e media player. Entrambe le funzioni possono
essere visualizzate e controllate non solo tramite sistema di infotainment, ma
anche via Active Info Display. I sistemi di infotainment da 8 pollici possono
essere poi ampliati con
App-Connect (che integra MirrorLink?, Apple CarPlay™ e
Android Auto™ di Google). Per la nuova T-Roc sarà inoltre disponibile il
pacchetto servizi Security & Service, che offre assistenza nelle situazioni
più disparate. Tra le principali funzioni figurano servizi quali Chiamata di soccorso, Chiamata d’emergenza
automatica e Chiamata in caso di panne. Altri servizi online possono
inoltre essere utilizzati mediante Guide & Inform. Questi comprendono, per
esempio, Ricerca online delle destinazioni speciali, Importazione online delle
destinazioni, Distributori di carburante (posizione e prezzi), Notiziari,
Parcheggi (posizione, disponibilità e prezzi), Meteo e Informazioni sul
traffico online.
Ricarica per induzione, il sound di Beats. Con l’interfaccia
per telefono Comfort, disponibile a richiesta, gli smartphone compatibili
possono essere ricaricati per induzione e collegati all’antenna esterna. A tal
fine è sufficiente appoggiare lo smartphone nel vano portaoggetti (il box di
collegamento) presente davanti alla leva del cambio. La statunitense Beats,
azienda specializzata nella fornitura di impianti audio appartenente ad Apple,
ha messo a punto appositamente per gli interni della T-Roc un sound system a 8
canali da 300 Watt.
Massima
personalizzazione
Due allestimenti. Sul mercato italiano, la T-Roc sarà
disponibile in due allestimenti, entrambi caratterizzati da una dotazione di
serie completa e da un’ampia possibilità di personalizzazione. Di seguito una
panoramica dei principali equipaggiamenti previsti di serie per tutte le T-Roc
italiane:
* Gruppi ottici posteriori a LED
* Fendinebbia anteriori
* Tetto, compresi i montanti anteriori, e gusci degli
specchietti retrovisori esterni in colore a contrasto
* Inserti decorativi sulla plancia e sui pannelli delle
porte in colore a scelta
* Composition Media da 8 pollici
* App-Connect
* Connectivity Pack (2 prese USB e Bluetooth)
* Cerchi in lega leggera da 17 pollici
* Cruise control adattivo ACC
* Front Assist
* Lane Assist
* Sistema Pre-Crash
* Sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore
Fatigue Detection
* Sensori di parcheggio Park Pilot
* Volante multifunzione
* Light Pack (con funzione coming/leaving home)
* Freno a mano elettronico
* Tergicristalli automatici con sensore pioggia
* Specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente
e riscaldabili
* Specchietto retrovisore interno con funzione
anti-abbagliamento
* Bracciolo anteriore centrale
A questa dotazione già completa, nella variante al vertice
della gamma si aggiungono i seguenti contenuti, che arricchiscono la T-Roc in
modo distintivo sotto il profilo tecnologico e del design:
* Inserti decorativi esterni cromati
* Gruppi ottici posteriori scuri a LED
* Proiettori anteriori a LED
* Climatronic
* Strumentazione completamente digitale Active Info Display
* Cerchi in lega leggera da 18 pollici
Tutti i colori carrozzeria della T-Roc. Sulla T-Roc il tetto
completo, compresi i montanti anteriori e gli specchietti retrovisori esterni,
è disponibile in colore a contrasto. Per tutte le versioni è possibile
scegliere tra dieci diversi colori di carrozzeria. Oltre a Deep Black, Pure White
pastello e Black Oak Metallic, la gamma comprende i toni White Silver Metallic,
Giallo Curcuma Metallic, Energetic Orange Metallic, Indium Grey Metallic,
Grigio Urano pastello, Atlantic Blue Metallic e Ravenna Blue.
Cinque efficienti
motori turbo*, trazione anteriore e integrale
Cinque motori, tre potenze. Come la più grande Tiguan, anche
la nuova
T-Roc monta efficienti motori turbo: due benzina TSI* da 115
e 150 CV e tre Diesel TDI* con le seguenti potenze: 115*, 150* e 190 CV*. Le
versioni 115 CV dispongono di trazione anteriore e cambio manuale. In
abbinamento ai motori 150 CV è possibile scegliere fra trazione anteriore,
trazione integrale (4MOTION) e cambio automatico a doppia frizione (DSG a 7
rapporti). La motorizzazione benzina 150 CV* è dotata di sistema di gestione
attiva dei cilindri ACT (disattivazione automatica di due cilindri), mentre il
2.0 TDI 190 CV* è proposto di serie in abbinamento a cambio DSG a 7 rapporti e
trazione 4MOTION. Di seguito una panoramica di tutte le motorizzazioni disponibili.
Motori benzina:
1.0 TSI*, 115 CV, 200 Nm, cambio a 6 rapporti, trazione
anteriore
1.5 TSI*, 150 CV, 250 Nm, cambio a 6 rapporti, trazione
anteriore
1.5 TSI*, 150 CV, 250 Nm, cambio DSG a 7 rapporti, trazione
anteriore
1.5 TSI*, 150 CV, 250 Nm, cambio DSG a 7 rapporti, 4MOTION
Motori Diesel:
1.6 TDI*, 115 CV, 250 Nm, cambio a 6 rapporti, trazione
anteriore
2.0 TDI*, 150 CV, 340 Nm, cambio a 6 rapporti, trazione
anteriore
2.0 TDI*, 150 CV, 340 Nm, cambio a 6 rapporti, 4MOTION
2.0 TDI*, 150 CV, 340 Nm, cambio DSG a 7 rapporti, trazione
anteriore
2.0 TDI*, 150 CV, 340 Nm, cambio DSG a 7 rapporti, 4MOTION
2.0 TDI*, 190 CV, 400 Nm, cambio DSG a 7 rapporti, 4MOTION
Trazione integrale 4MOTION. Le versioni 4MOTION della T-Roc
sono dotate di trazione integrale permanente. La ripartizione della forza
motrice tra asse anteriore e posteriore viene effettuata da una frizione a
lamelle a gestione elettronica, che tiene in considerazione anche l’erogazione
di coppia del motore. L’obiettivo è garantire sempre una trazione ottimale,
quindi la massima sicurezza di guida, riducendo il più possibile i consumi. Di
conseguenza, in caso di carico ridotto o in fase di rilascio, la trazione è
affidata principalmente all’asse anteriore, mentre quello posteriore risulta
parzialmente disaccoppiato. Questa impostazione di base si inserisce
nell’ottica della massima efficienza. All’occorrenza, l’asse posteriore viene
attivato in poche frazioni di secondo.
4MOTION Active
Control e selezione del profilo di guida. Tutte le versioni a trazione
integrale della T-Roc dispongono di serie di 4MOTION Active Control con
selezione del profilo di guida. Il sistema viene controllato mediante un
comando sulla consolle centrale denominato “driving experience control”.
Mediante questo interruttore rotondo il guidatore può attivare quattro modalità
principali e differenti menu pop-up. Ruotando la manopola verso sinistra, si
accede a due profili stradali: Street e Snow. Verso destra invece si attivano i
due profili fuoristrada: Offroad (impostazione automatica dei parametri
offroad) o Offroad Individual (settaggio variabile). In pochi istanti quindi il
4MOTION Active Control consente di adeguare i principali sistemi di assistenza
alla relativa situazione di marcia. Tutti i modelli 4MOTION dispongono di serie
anche della selezione del profilo di guida. Grazie a questa funzione il
guidatore può gestire in modo personale, a seconda degli equipaggiamenti della
vettura, parametri relativi a DSG, climatizzatore automatico, sterzo
elettromeccanico, regolazione adattiva dell’assetto DCC e regolazione
automatica della distanza ACC. Sono disponibili a tal fine 5 profili: Comfort,
Normal, Sport, Eco e Individual. La selezione del profilo di guida è
disponibile anche per i modelli a trazione anteriore come dotazione a
richiesta.
Ampia gamma di moderni sistemi comfort e di assistenza
Regolazione adattiva
dell’assetto e sterzo progressivo. La T-Roc può essere adattata alle
specifiche esigenze personali grazie a una gamma di sistemi comfort
straordinariamente completa per questa categoria. Tra questi figurano dotazioni
quali la regolazione adattiva dell’assetto DCC. Grazie agli ammortizzatori a
regolazione elettronica, l’assetto della T-Roc può variare la taratura normale,
assumendo caratteristiche ora più vocate alla sportività, ora al comfort.
Dinamica e comfort vengono ottimizzati anche grazie a una dotazione
originariamente introdotta per la Golf GTI: lo sterzo progressivo, che consente
un migliore controllo se si adotta uno stile di guida sportivo, oltre ad assicurare
maggiore comfort in fase di manovra. Ulteriori highlight sul fronte del comfort
sono rappresentati da azionamento elettrico del portellone, sistema di chiusura
e avviamento automatici Keyless Access, climatizzazione e ventilazione autonoma
a motore spento e Climatronic a due zone. L’abitacolo della T-Roc può essere
illuminato dalla luce naturale del sole grazie al tetto panoramico, disponibile
a richiesta. Composto da due elementi in vetro, questo tetto scorrevole e
sollevabile (870 mm di larghezza per 1.364 mm di lunghezza) si impone come il
più grande nel segmento.
Sistemi di assistenza
innovativi. All’interno del suo segmento la T-Roc non teme confronti in
fatto di sistemi di assistenza. Sono, infatti, parte della dotazione di serie
di ogni modello: frenata anti collisione multipla, assistenza attiva per il
mantenimento della corsia Lane Assist e sistema di controllo perimetrale Front
Assist con riconoscimento dei pedoni e funzione di frenata di emergenza City. È
inoltre sempre previsto il sistema di riconoscimento della stanchezza del
guidatore. In aggiunta a quanto precedentemente elencato il SUV può essere
dotato a richiesta di undici ulteriori sistemi di assistenza. Di seguito una
panoramica di tutti i sistemi della T-Roc:
* Sistema di controllo perimetrale Front Assist con
riconoscimento dei pedoni e funzione di frenata di emergenza City
* Cruise control con regolazione automatica della distanza
ACC (regolazione da 30 a 210 km/h con cambio manuale, da 0 a
210 km/h con DSG)
* Riconoscimento della segnaletica stradale
* Telecamera per la retromarcia Rear View
* Assistenza all’uscita dal parcheggio Rear Traffic Alert
* Sistema di assistenza al cambio di corsia, sensore Blind
Spot
* Assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist
* Park Assist con funzione di frenata in fase di manovra
* Sistema di assistenza nella guida in colonna
* Emergency Assist
* Sistema proattivo di protezione degli occupanti
* Sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore
* Gestione degli abbaglianti Light Assist
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