venerdì 30 marzo 2018

Nuova Nissan LEAF eletta “World Green Car of the Year 2018”

 
La nuova Nissan LEAF è stata eletta “World Green Car 2018” in occasione del premio World Car Awards - Nissan LEAF è il primo veicolo 100% elettrico a vincere il premio dall’esordio della categoria

 
La nuova Nissan LEAF, il veicolo elettrico più venduto al mondo, è stata eletta “World Green Car 2018” in occasione del New York International Auto Show 2018 ed è il primo veicolo 100% elettrico a vincere questo premio dall’esordio della categoria.

La nuova Nissan LEAF, l’icona della Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica che si propone di ridefinire il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società, combina una maggiore autonomia di percorrenza1, un nuovo design dinamico e tecnologie all’avanguardia come ProPILOT, e-Pedal e ProPILOT Park.


Daniele Schillaci, Executive Vice President, Global Marketing and Sales, Zero Emission Vehicle and Battery Business; Chairman of Management Committee for Japan/A&O (Giappone, Asia, Oceania); per Nissan Motor Co., Ltd. ha dichiarato “Dal lancio di Nissan LEAF nel 2010 abbiamo venduto oltre 300.000 veicoli 100% elettrici a livello globale, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 mondiali. Siamo quindi orgogliosi e onorati per il riconoscimento ricevuto dalla giuria e fieri di continuare a diffondere la visione della Nissan Intelligent Mobility”.

La nuova Nissan LEAF, già disponibile presso le concessionarie, si è distinta fra una rosa iniziale di cinque candidati ed era l’unico veicolo 100% elettrico in lista. Per eleggere il vincitore, i giurati hanno considerato l’impatto complessivo del veicolo sull’ambiente, le emissioni allo scarico e i consumi. La generazione precedente di Nissan LEAF era stata eletta “World Car of the Year” nel 2011 e resta tutt’oggi l’unico veicolo 100% elettrico ad aver ricevuto questo riconoscimento nei 14 anni di storia del premio.

1. Autonomia fino a 378 km con il ciclo NEDC. L’autonomia è ottenuta con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dal regolamento europeo E11-101R-011935 e dal ciclo di omologazione NEDC – New European Driving Cycle – di cui alla direttiva 91/441/CE.
Fattori che incidono sull’autonomia: l’autonomia effettiva dipende da diversi fattori quali, ad esempio, la velocità di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extra-urbano, autostrada); la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura); la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore; lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo).
Con il nuovo ciclo di omologazione WLTP, Nissan LEAF ha registrato un’autonomia fino a 415 km nel ciclo urbano e fino a 270 km nel ciclo combinato (città e autostrada) con singola ricarica. WLTP (Worldwide harmonised Light vehicles Test Procedures): Autonomia ottenuta con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dalla normativa europea CE 715/2007). Il nuovo Ciclo WLTP si basa su dati reali di guida, migliorando la rispondenza dei dati alle performance effettive su strada, tenendo conto di tempi più lunghi e velocità superiori, fornendo valori collegati all’utilizzo in autostrada, cittadino e combinato. I dati si riferiscono alle singole versioni dello stesso modello, per garantire una più attendibile corrispondenza alla realtà.
In funzione delle condizioni di ricarica, inclusa la tipologia e le condizioni della struttura di ricarica, la temperatura della batteria così come le condizioni ambientali al momento dell’utilizzo.

Nessun commento:

Posta un commento