Tecnologia, sportività e spaziosità: sono i punti su cui
Mercedes-Benz ha lavorato di più (e meglio) per produrre la nuova Classe A. I prezzi partono da
29,900 ma… se ne possono spendere anche di più. Non vi dico (e scrivo) come va’ perché non l’ho provata.
La nuova Classe A, arrivata alla quarta generazione, ridefinisce
il lusso in chiave moderna tra le compatte, rivoluziona il design interno e
l’interazione tra guidatore e vettura. Tra le peculiarità tecnologiche di nuova
Classe A rientra il sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience), insieme ad
una serie di funzioni precedentemente appannaggio delle vetture di classe
superiore. In determinate situazioni, ad esempio, la nuova Classe A può
viaggiare in modo parzialmente automatizzato e, a richiesta, può essere
equipaggiata con fari MULTIBEAM LED. Inoltre, sono disponibili nuovi ed
efficienti motori diesel e benzina. E nonostante la Classe A abbia conservato
un’estetica sportiva, la praticità è aumentata. La nuova Classe A può essere
ordinata da marzo; il lancio al pubblico sarà a maggio.
Design degli esterni: Il coraggio della coerenza
Il design puristico
che gioca sulla dimensione orizzontale di Nuova Classe A è un'evoluzione della
filosofia di design della limpida sensualità di Mercedes-Benz. Sulla base del design
compatto a due volumi le dimensioni e proporzioni ottimizzate hanno portato a
una reinterpretazione del design di Mercedes-Benz Classe A.
Gli esterni di Nuova
Classe A sono sportivi, dinamici e accattivanti. Il design della parte
anteriore, con cofano motore ribassato, fari a LED piatti (disponibili di serie
o a richiesta a seconda delle versioni) con elemento cromato e fiaccola delle
luci di marcia diurne, risulta coinvolgente e affascinante. L'incisiva
mascherina del radiatore Matrix reinterpretata, con Stella al centro, linea
svasata, pin effetto Matrix (a richiesta) e una lamella centrale color argento,
sottolinea la sportività della vettura.
Grazie al passo più lungo e alla linea caratteristica
laterale, l'auto sembra più allungata. Rispetto al modello precedente il cofano
motore digrada più rapidamente, accentuando la dinamicità del frontale. I
passaruota più grandi di Nuova Classe A, idonei a ospitare ruote da 16 a 19
pollici, la fanno sembrare incollata all'asfalto, sottolineandone la sportività.
La forte rientranza della parte superiore della vettura, che mette in risalto
le spalle, e gli elementi riflettenti alloggiati nel paraurti modulare
sdoppiato accentuano la larghezza della coda. I fanali di posizione posteriori
stretti sono sdoppiati.
Con un Cx da 0,25 e
una superficie frontale (A) di 2,19 m2, Nuova Classe A è la più
aerodinamica del suo segmento, migliorando persino le prestazioni del modello
precedente (Cx di da 0,26 / superficie frontale: 2,20 m2). Per la prima volta
nella classe delle compatte Mercedes-Benz ricorre a un AIRPANEL sdoppiato (a
richiesta). Questo sistema di gelosie dietro la mascherina del radiatore apre
le lamelle regolabili in funzione dell'aria di raffreddamento necessaria. Una
seconda gelosia, alloggiata nella presa d'aria sotto la targa, migliora
ulteriormente le prestazioni del sistema.
Design degli interni:
Rivoluzione dall'interno
Gli interni di Nuova Classe A, decisamente all'avanguardia,
si presentano completamente rinnovati: Mercedes-Benz rivoluziona la classe
delle compatte dall'interno, regalando una sensazione di spaziosità del tutto
inedita. L'architettura particolare degli spazi si deve soprattutto alla
plancia portastrumenti molto all'avanguardia, che non presenta la classica
calotta di copertura. In questo modo il corpo di base, a forma di ala, si
estende ininterrottamente da una porta anteriore all'altra. Il display
widescreen (a richiesta) è completamente sospeso sulla plancia. Una
particolarità sono le bocchette di ventilazione sportive che ricordano le
turbine degli aerei.
La plancia portastrumenti è suddivisa in due corpi
orizzontali: il corpo inferiore è diviso dal corpo principale da una specie di
“solco” e sembra essere sospeso davanti alla plancia portastrumenti.
L'illuminazione di atmosfera rafforza questo effetto sottolineando
l'impressione di sospensione della struttura inferiore. L'illuminazione di
atmosfera a 64 colori (a richiesta) ha una gamma cromatica superiore alla
versione precedente di oltre cinque volte. Non solo aumenta la rosa dei colori,
ma anche la scenografia delle luci è unica in questo segmento: raggruppate in
dieci scenari cromatici, le diverse tonalità danno vita a uno spettacolo
all'avanguardia con cambi di colore suggestivi.
Il display sospeso
sulla plancia è disponibile in tre versioni:
* con due display da 7 pollici ,
* con un display da 7 pollici e uno da 10,25 pollici e
* con due display da 10,25 pollici.
MBUX (Mercedes-Benz User Experience): esperienza unica
Nuova Classe A è il primo modello Mercedes-Benz ad essere
equipaggiato con il nuovissimo sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User
Experience), che annuncia l'inizio di una nuova era della connettività firmata
Mercedes me. La particolarità di questo sistema è la capacità di apprendere
grazie all'intelligenza artificiale. MBUX, personalizzabile e adattabile, mette
in collegamento tra loro auto, guidatore e passeggeri.
Tra le altre particolarità vi sono, a seconda degli
allestimenti, la plancia ad alta risoluzione con display widescreen e comandi
touchscreen del display multimediale, la navigazione con tecnologia della
realtà aumentata e i comandi vocali intelligenti con comprensione del
linguaggio naturale che vengono attivati con l'espressione “Hey Mercedes”.
Inoltre è disponibile anche un display head-up a richiesta . Il touchscreen del
sistema MBUX fa parte del concetto complessivo dei comandi touch, che
comprendono touchscreen, touchpad sulla consolle centrale e pulsanti touch
control al volante.
Il sistema MBUX
rappresenta una rivoluzione della user experience nel settore automotive. Le
animazioni sottolineano la comprensibilità della struttura dei comandi e
affascinano con una brillante grafica 3D ad altissima risoluzione che viene
renderizzata, vale a dire calcolata ed inviata, in tempo reale.
Con la nuova
generazione di Infotainment MBUX debuttano nuovi servizi Mercedes me
connect e ne vengono perfezionati altri. Tra questi vi sono le funzioni di
navigazione sulla base della comunicazione Car-to-X (informazioni da veicolo a
veicolo su avvenimenti rilevati da sensori, come per esempio una frenata di
emergenza o un intervento dell'ESP®, oppure rilevati grazie a un messaggio
manuale dell'utente, come per esempio un incidente) e il tracking del veicolo,
che facilita la ricerca dell'auto parcheggiata e invia un messaggio nel caso in
cui l'auto sia stata urtata o rimorchiata.
L'app Mercedes me
Collection può essere salvata come icona sullo schermo e può essere
configurata liberamente sull'homescreen come tutte le altre applicazioni
principali. Inoltre, a richiesta, l'MBUX visualizza i contenuti online, come i
prezzi aggiornati del carburante o la disponibilità di parcheggi all'interno di
un autosilo. L'aggiornamento online del sistema MBUX permette di avere accesso
in modo semplice ai nuovi contenuti.
Nuova Classe A è già pronta per il car sharing privato:
attraverso Mercedes me è infatti possibile condividere la nuova compatta con
amici e familiari (funzione disponibile indicativamente a partire da agosto
2018). I comandi sono semplici e intuitivi grazie all'app Car Sharing di
Mercedes me.
Con i nuovi servizi
Mercedes me connect On-Street Prediction, Real-Time Information e Off-Street
Information, chi guida una Mercedes-Benz può risparmiare tempo prezioso,
stressarsi di meno e contemporaneamente ridurre consumi ed emissioni durante la
ricerca di un parcheggio. Le informazioni in tempo reale si basano, ad esempio,
sui dati provenienti da altre vetture Mercedes-Benz, che hanno appena lasciato
un parcheggio o che sono transitate davanti a potenziali parcheggi.
Spaziosità e sedili:
il bello di diventare grandi
Nonostante l'aspetto sportivo, Nuova Classe A è molto più
pratica: è quindi giovane come sempre, ma adulta come non mai. I vantaggi sono
un maggiore spazio per le spalle, per i gomiti e per la testa e un accesso più
agevole ai sedili posteriori, oltre al bagagliaio più grande e più sfruttabile
per tutta la famiglia o per il tempo libero. Anche la visibilità è migliorata
molto, aumentando di conseguenza anche la sicurezza e la spaziosità.
La capacità del bagagliaio dietro i sedili posteriori è di
370 litri, 29 litri in più rispetto al modello precedente. Grazie alle luci
posteriori sdoppiate, l'apertura di carico è di 20 cm più larga rispetto a
prima, e il pianale è più lungo di 11,5 cm. In combinazione con il pacchetto
vano di carico è possibile portare gli schienali dei sedili posteriori in
posizione più verticale per trasportare, ad esempio, scatoloni ingombranti.
Anche il concetto dei vani portaoggetti è orientato alla massima praticità: il
cosiddetto scomparto multiuso nella consolle centrale davanti alla leva del
cambio manuale è diventato molto più grande. Anche l'aumento della visibilità
complessiva ha comportato un grande lavoro. Complessivamente è stato possibile
ridurre i rivestimenti dei montanti del 10% rispetto al modello precedente.
Per quanto riguarda i sedili, fanno il loro debutto
equipaggiamenti comfort mutuati da vetture di segmenti superiori: oltre al
riscaldamento, a richiesta sono disponibili per la prima volta in questa serie
anche la climatizzazione e il pacchetto sedili Multicontour con effetto
massaggio per i passeggeri anteriori. Con il pacchetto sedili Multicontour una
pompa pneumatica azionata elettricamente permette di regolare personalmente le
imbottiture laterali e il supporto lombare. L'effetto massaggio è assicurato
dalle camere d'aria nella zona lombare.
Complessivamente, nella nuova Classe A sono disponibili tre
tipi di sedili anteriori: oltre al modello di base è possibile scegliere i
sedili comfort e i sedili integrali sportivi, disponibili in combinazione con
le diverse versioni di equipaggiamento.
Il pacchetto Comfort per i sedili (di serie nelle versioni
BUSINESS, SPORT e PREMIUM) comprende la regolazione in altezza del sedile lato
passeggero e la regolazione in inclinazione e profondità del cuscino dei sedili
anteriori, e presenta un particolare design per i sedili. La climatizzazione
dei sedili anteriori prevede due ventilatori radiali: uno integrato nel cuscino
e uno nello schienale. L'aria aspirata passa attraverso i rivestimenti
traforati e la struttura del sedile per poi fuoriuscire nella parte inferiore e
posteriore.
Comfort acustico: la
forza del silenzio
Il comportamento di guida silenzioso e l'assenza di
vibrazioni sono alcuni degli elementi che sottolineano quanto Nuova Classe A
sia cresciuta. Oltre all'efficace isolamento tra gli organi meccanici del
telaio e la carrozzeria e alle misure aeroacustiche, anche la scocca fornisce
un importante contributo in tal senso. Una delle priorità di sviluppo di Classe
A era ottenere un'elevata rigidezza della struttura complessiva e creare punti
di collegamento tra carrozzeria, organi meccanici del telaio e catena
cinematica. Soprattutto in prossimità dei punti di collegamento del telaio
importanti ai fini della rumorosità di rotolamento è stato possibile aumentare
la rigidità e ridurre così considerevolmente il livello di rumore all'interno
dell'abitacolo.
Il concetto complessivo di insonorizzazione di Nuova Classe
A prevede che alcuni componenti del sistema di gestione dell'aria e dell'acqua
o i componenti del rivestimento degli interni svolgano anche una funzione
isolante. Rispetto al modello precedente è stato possibile ridurre notevolmente
anche il fruscio aerodinamico.
Intelligent Drive:
funzioni mutuate da Classe S
Nuova Classe A è dotata dei sistemi di assistenza di ultima
generazione, che assistono attivamente il guidatore, e offre quindi il livello
di sicurezza attiva più alto del segmento con funzioni riprese da Classe S. Per
la prima volta Classe A può viaggiare in modalità parzialmente automatica. Il
presupposto fondamentale è la capacità di sapere cosa succede nelle immediate
vicinanze: sistemi perfezionati basati su telecamere e radar monitorano la
strada fino a 500 metri di distanza. Per le funzioni di assistenza Classe A
ricorre anche ai dati cartografici e di navigazione. Il sistema di assistenza
attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, che fa parte del pacchetto
sistemi di assistenza alla guida, può assistere il guidatore in molteplici
situazioni sulla base dei dati di navigazione e modificare la velocità in
prossimità di curve, incroci o rotatorie. A queste funzioni si aggiungono il
sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza e il sistema di
assistenza attiva al cambio di corsia, particolarmente intuitivo.
Nuova Classe A è
dotata, di serie, di un sistema di assistenza alla frenata attivo ampliato.
A seconda delle situazioni può contribuire a diminuire la gravità di un impatto
con veicoli più lenti che precedono, che stanno frenando o che sono fermi,
oltre che con pedoni e ciclisti in attraversamento, e può addirittura
contribuire a evitare tamponamenti.
Il PRE-SAFE® PLUS , disponibile a richiesta, può rilevare il
pericolo di un impatto posteriore. Se il pericolo di collisione persiste, prima
dell’impatto il sistema può bloccare la vettura in posizione, riducendo la
spinta in avanti causata dall'urto e, di conseguenza, diminuendo il rischio per
gli occupanti di riportare lesioni.
Nuova Classe A è la prima Mercedes-Benz ad essere sviluppata
anche nel nuovo centro tecnologico per la sicurezza delle vetture (TFS). Nella
configurazione delle strutture della vettura sono confluite anche le conoscenze
nell'ambito dell'infortunistica stradale. In termini di geometria, spessore dei
materiali, tecnica di giunzione e qualità dei materiali (maggiore percentuale
di lamiere d'acciaio ad alta e altissima resistenza) ogni singolo componente
grezzo è stato sviluppato per resistere alle sollecitazioni.
Il cuore del concetto di sicurezza della carrozzeria è il
vano passeggeri altamente indeformabile. È soprattutto il maggiore ricorso a
lamiere d'acciaio ad alta e altissima resistenza e a lamiere d'acciaio formate
a caldo che contribuisce alla maggiore stabilità in caso di sollecitazioni, ad
esempio in caso di collisioni anteriori, laterali e posteriori e di
cappottamenti.
Guidatore e passeggero anteriore dispongono di una cintura
di sicurezza a tre punti con limitazione della forza di ritenuta e
pretensionatore. In combinazione con il sistema PRE-SAFE® (a richiesta) i sedili
anteriori sono equipaggiati anche con pretensionatore dell'avvolgitore
reversibile. I sedili posteriori più esterni sono dotati di cintura a tre punti
con pretensionatore e limitatore della forza di ritenuta. Nuova Classe A è
equipaggiata, di serie, con airbag per il guidatore e il passeggero anteriore,
airbag per le ginocchia del conducente e windowbag. Diversamente da molte
vetture concorrenti, il windowbag copre anche il montante anteriore e protegge
meglio gli occupanti. Anche i sidebag per torace e bacino sono di serie per i
sedili anteriori, mentre sono a richiesta per i sedili posteriori.
Fari MULTIBEAM LED:
Visibilità ottimale in qualsiasi condizione
Un altro esempio che testimonia il trasferimento tecnologico
dalla classe di lusso alla classe delle compatte sono i fari MULTIBEAM LED,
disponibili a richiesta, che consentono di adeguare elettronicamente le luci di
marcia alle condizioni del traffico in modo estremamente rapido e preciso. In
ogni faro di Classe A ci sono 18 LED attivabili singolarmente. Il colore della
luce dei LED, simile a quello della luce diurna, non affatica gli occhi e si
ripercuote positivamente sulla concentrazione. La carreggiata viene illuminata
in modo accurato e chiaro. Un'altra possibilità è rappresentata dai fari a LED
High Performance, di serie per le versioni SPORT e PREMIUM. La Nuova Classe A
EXECUTIVE e BUSINESS è dotata di fari alogeni con luci di marcia diurne a LED
integrate.
L'efficienza dei
nuovi motori diesel e benzina
Al momento del lancio di Classe A o subito dopo sono
disponibili le seguenti tre motorizzazioni1:
* A 200 (120 kW/163
CV, 250 Nm); con cambio a doppia frizione 7G‑DCT (consumo di carburante
combinato: 5,2 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 120 g/km) oppure con
cambio manuale a sei rapporti (consumo di carburante combinato:
5,8 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 133 g/km)
* A 250 con cambio a
doppia frizione 7G‑DCT (165 kW/224 CV), 350 Nm; consumo di
carburante combinato: 6,2 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 141
g/km)
* A 180 d con cambio a
doppia frizione 7G‑DCT (85 kW/116 CV), 260 Nm; consumo di
carburante combinato: 4,1 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 108
g/km)
I nuovi motori di Nuova Classe A sono molto efficienti: al
momento del lancio sono disponibili due nuovi motori a benzina a quattro
cilindri. Tra le innovazioni dell'M 282 da 1,33 litri di cilindrata e 120
kW di potenza massima vi sono l'esclusione dei cilindri (in combinazione con il
cambio 7G-DCT) e la forma a delta della testata cilindri. Il secondo nuovo
motore a benzina è l'M 260 da 2,0 litri di cilindrata, 165 kW e 350 Nm.
Una delle novità è rappresentata dal CAMTRONIC per l'albero a camme di
aspirazione. Entrambi i modelli a benzina sono dotati di un filtro
antiparticolato di serie.
Altrettanto nuovo è
il motore diesel a quattro cilindri (OM 608) da 1,5 litri di cilindrata, 85
kW di potenza e 260 Nm di coppia. Le sue particolarità sono un sistema di
depurazione dei gas di scarico con tecnologia AdBlue®, montato in prossimità
del motore, e un turbocompressore con tempo di risposta ottimizzato e
raffreddamento dell'aria di sovralimentazione ad acqua. Inoltre debutta un
nuovo cambio a doppia frizione 7G-DCT. Seguiranno altri nuovi motori. Di serie
la capienza del serbatoio è di 43 litri, ma a richiesta è disponibile un serbatoio
da 51 litri per i modelli top di gamma.
A richiesta Nuova
Classe A è disponibile con il sistema di trazione integrale permanente 4MATIC
con ripartizione della coppia completamente variabile. La trazione integrale
sportiva è stata perfezionata e ora offre ancora più piacere di guida ed
efficienza. L'interruttore DYNAMIC SELECT permette di intervenire maggiormente
sulla caratteristica della trazione 4MATIC. Fanno parte dei componenti del
4MATIC la presa di potenza per la trasmissione alle ruote posteriori, integrata
nel cambio a doppia frizione automatizzato, gli ingranaggi e il differenziale
al ponte posteriore con frizione a dischi multipli integrata. La frizione non è
più ad attivazione elettroidraulica, ma elettromeccanica.
Assetto: agilità e
comfort
A seconda della motorizzazione e delle preferenze, Classe A
è disponibile con diversi assetti. Il DYNAMIC SELECT è di serie e, alla
semplice pressione di un pulsante, permette di personalizzare anche l'assetto
in combinazione con le sospensioni regolabili attive (a richiesta).
L'asse anteriore di Nuova Classe A, come in tutti i modelli
precedenti, ha struttura McPherson. Le versioni con motorizzazione più potente,
come A 250, tutti i modelli 4MATIC e quelli con sospensioni regolabili,
nonché in abbinamento a cerchi più grandi, montano un asse posteriore con
struttura sofisticata a quattro bracci. L'asse posteriore ha un supporto che è
isolato dalla scocca grazie a elementi di disaccoppiamento: in questo modo il
telaio trasmette meno vibrazioni alla carrozzeria, con conseguente diminuzione
della rumorosità. Complessivamente, la percentuale di alluminio dei componenti
del telaio è una delle più alte di tutti i sistemi di assetto di questa classe
di vetture. I modelli A 200 e A 180 d presentano un asse posteriore a
bracci interconnessi nelle versioni base.
Di serie nuova Classe A ha un assetto comfort ribassato di
15 millimetri con sospensioni meccaniche e DYNAMIC
SELECT. L'assetto reagisce in modo più sportivo grazie a molle e
ammortizzatori appositamente calibrati. L'assetto con sospensioni attive
regolabili, a richiesta, offre la possibilità di modulare il comportamento
degli ammortizzatori.
I modelli di Nuova Mercedes-Benz Classe A al momento del
lancio:
|
A 200
|
A 200
|
A 250
|
A 180 d
|
Cambio
|
7G-DCT
|
manuale a
6 marce
|
7G-DCT
|
7G-DCT
|
Cilindrata
(cm³)
|
1.332
|
1.332
|
1.991
|
1.461
|
Potenza
(kW/CV)
|
120/163
|
120/163
|
165/224
|
85/116
|
a
(giri/min)
|
5.500
|
5.500
|
5.500
|
4.000
|
Coppia
max. (Nm)
|
250
|
250
|
350
|
260
|
a (giri/min)
|
1.620
|
1.620
|
1.800
|
1.750-2.500
|
Consumo di carburante combinato
(l/100 km)
|
5,6-5,2
|
6,3-5,8
|
6,5-6,2
|
4,5-4,1
|
Emissioni di CO2
combinate (g/km)
|
128-120
|
144-133
|
149-141
|
118-108
|
Accelerazione
0-100 km/h (s)
|
8,0
|
8,2
|
6,2
|
10,5
|
Velocità
massima (km/h)
|
225
|
225
|
250
|
202
|
Lunghezza/larghezza/altezza
(mm)
|
4.419/
1.796/
1.440
|
4.419/
1.796/
1.440
|
4.419/
1.796/ 1.445 |
4.419/
1.796/
1.440
|
Prezzo a
partire da (euro)[1]
|
32.171
|
30.029
|
38.690
|
29.900,00
|
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