La casa spagnola registra il miglior aprile della sua
storia. Nei primi quattro mesi dell'anno, ha consegnato 189.300 vetture e segna
un +19,3%.
SEAT continua a
superare i propri record. Dopo aver completato il miglior primo trimestre
di sempre, la Casa automobilistica continua a migliorare i propri risultati di
vendita, crescendo del 21% nel mese di aprile e raggiungendo un totale di 50.100 vetture vendute
(41.400 nel 2017). Con questo volume, SEAT segna il migliore aprile della sua
storia, superando il precedente record di 45.100 unità, risalente al 2000.
Le vendite cumulative di SEAT da gennaio ad aprile 2018
raggiungono volumi record, superando la cifra più alta mai toccata, che risale
sempre al 2000 con quota 181.300 unità. In totale, infatti, il Marchio ha
venduto 189.300 vetture in tutto il mondo, il 19,3% in più rispetto allo stesso
periodo del 2017 (158.700).
Wayne Griffiths,
Vicepresidente Vendite e Marketing SEAT, ha sottolineato: “in aprile
abbiamo mantenuto un volume di vendite record. In Europa, stiamo crescendo
chiaramente al di sopra della tendenza del mercato e, al di là dei confini
europei, questo incremento è ancora maggiore, grazie al positivo andamento in
Algeria. La strategia di globalizzazione di SEAT sta già dando i suoi frutti.
Allo stesso tempo, continuiamo a innovare con nuovi progetti, come la
piattaforma di eCommerce che abbiamo implementato per avviare le vendite in
Norvegia. Questo progetto fungerà da incubatore per lo sviluppo di soluzioni
per il resto dei mercati”.
Nel nostro Paese,
infatti, ad aprile SEAT ha totalizzato 2.063 auto immatricolate, segnando un
+49,82% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente e raggiungendo una quota
di mercato dell’1,20%. Nel periodo gennaio-aprile 2018, il Marchio SEAT ha
venduto 8.390 unità in Italia, segnando un +31,53% rispetto allo stesso periodo
del 2017 in un mercato fermo al +0,24% (fonte UNRAE, 30.04.2018).
Le vendite spingono
la creazione di posti di lavoro e l’utile di SEAT
Il successo commerciale di SEAT e, in particolare, dei
modelli prodotti nello stabilimento di Martorell (Ibiza, Arona e Leon) ha
consentito l’assunzione di 250 nuovi dipendenti con un contratto a tempo
indeterminato a partire dal 1° giugno, che si uniranno alle 265 nuove
assunzioni confermate tra gennaio e febbraio di quest’anno. Attualmente a
Martorell vengono prodotte ogni giorno 2.300 vetture, pari al 95% della
capacità massima dello stabilimento.
Da un punto di vista finanziario, l’aumento delle vendite e
l’effetto positivo sul mix legato al lancio della nuova Arona hanno aumentato
l’utile operativo di SEAT, che ha raggiunto così 85 milioni di Euro nel primo
trimestre del 2018, il 51,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2017 (56
milioni). Il fatturato della società è cresciuto fino a raggiungere 2.782
milioni di euro, l’11,8% in più rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno
(2.487 milioni nel 2017).
SEAT è l’unica Casa automobilistica in Spagna in grado di
progettare, sviluppare, produrre e commercializzare vetture. Integrata nel
Gruppo Volkswagen, la multinazionale con sede a Martorell (Barcellona), esporta
l’80% delle proprie auto ed è presente in più di 80 Paesi. La SEAT nel 2017 ha
registrato un utile operativo di 281 milioni di Euro, con un totale di quasi
470.000 vetture vendute.
Nessun commento:
Posta un commento