lunedì 24 giugno 2013

Sua eccellenza MINI John Cooper Works Paceman (prova su strada)

  -->
MINI dentro; Paceman fuori; JCW sotto. Ecco in sintesi la nuova Paceman versione John Cooper Works.
Esteticamente non si discute e non ammette mezze misure: la MINI John Cooper Works Paceman piace o non piace. E a me… piace. Soprattutto perché ti fa sentire importante e ti permette di tirartela un po’. Lo sterzo è preciso, l’handling molto sportivo, la coppia risponde benissimo fin da bassi regimi e la ripresa è ottima. E’ una vettura che garantisce un grande equilibrio, certificabile soprattutto in curva. Non dispiace nemmeno il cambio a 6 rapporti, contraddistinto da un ottimo frazionamento dei rapporti di marcia per cui è facile trovare sempre quella ideale.
Ottima la visibilità degli strumenti, così come la posizione di guida impreziosita dai sedili molto confortevoli. Grazie all’apposito meccanismo che piega e spinge in avanti i sedili, l’accessibilità per i passeggeri posteriori risulta anch’essa buona. La nota dolente? Se schiacci sull’acceleratore (ed è difficile non farlo), la vettura “ciuccia” un po’. Ma è il prezzo che bisogna pagare per mettersi al volante di una macchina brillante e sportiva come la JCW Paceman.
  -->
Nella MINI John Cooper Works Paceman una forte sportività è stata abbinata a uno stile inconfondibile, così da creare una dimensione nuova di divertimento di guida. Il settimo atleta top di gamma nel programma di modelli John Cooper Works combina il concetto automobilistico di prima Sports Activity Coupé del proprio segmento con la trazione integrale ALL4 montata di serie e una tecnica della propulsione e di assetto sviluppate da un ampio  know- how nel campo delle gare.  Il risultante race-feeling e il caratteristico ambiente interno di automobile da corsa della tre porte si lasciano godere su quattro sedili separati.
  -->
Unica nel segmento delle vetture compatte: Sports Activity Coupé con indole da competizione
La MINI John Cooper Works Paceman si posiziona come rappresentante altamente sportivo di una nuova  categoria automobilistica. Il concetto di Sports Activity Coupé compatta si riflette nelle proporzioni muscolose e nell’andamento dinamico e filante delle linee.
La personalità che punta sulla massima dinamica viene sottolineata ulteriormente dal kit di aerodinamica che  nella MINI John Cooper Works Paceman è parte dell’equipaggiamento di serie, analogamente all’assetto sportivo con abbassamento della vettura e ai cerchi in lega da 18 pollici. La gamma delle vernici esterne include anche la variante Chili Red. Un’altra offerta esclusiva riservata al modello John Cooper Works sono la vernice  di contrasto del tetto e delle calotte degli specchietti retrovisori esterni e le Sport  Stripes in Chili Red.
  -->
Motore e cambio: top performance di serie, cambio automatico come optional
Il motore quattro cilindri turbo  da 1.600  cc della MINI John Cooper Works Paceman è dotato di un turbocompressore Twin-Scroll, del sistema d’iniezione diretta  di benzina e di un comando valvole variabile che  si basa sulla tecnologia VALVETRONIC del BMW Group. Il propulsore eroga una potenza di 160kW/218 CV e una coppia massima di 280  Nm, potenziabile temporaneamente grazie all'overboost fino a 300  Nm. L’impianto di scarico sportivo assicura un timbro acustico adeguato all’erogazione di potenza.
  -->
In alternativa al cambio manuale a sei marce montato di serie viene offerto l’optional cambio automatico a sei rapporti. Indipendentemente dalla variante di cambio selezionata, la MINI John Cooper Works Paceman accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. La velocità massima è di 226  km/h (cambio automatico: 224  km/h). L’elevato rendimento del motore ed ampi interventi della tecnologia MINIMALISM determinano un consumo di carburante e delle emissioni straordinariamente bassi  per questa classe di potenza. Nel ciclo di prova UE la MINI John Cooper Works Paceman stabilisce un consumo medio di carburante di 7,4 litri per 100  chilometri (cambio automatico: 7,9 litri) e un valore di CO2  di 172  grammi (184 grammi) per chilometro.

  -->
Massima precisione e sportività grazie alla trazione integrale ALL4
La MINI John Cooper Works Paceman scarica di serie la potenza estrema del motore sulla strada attraverso tutte le quattro ruote. Il suo sistema di trazione integrale ALL4 provvede alla ripartizione della coppia motrice tra asse anteriore ed asse posteriore utilizzando un differenziale centrale a funzionamento elettromagnetico. Nella guida  dinamica in curva, vengono ottimizzate la trazione e la stabilità di guida, nonché l’agilità della vettura.

La tecnica di assetto della MINI John Cooper Works Paceman include molle ed ammortizzatori dalla taratura rigida, barre stabilizzatrici rinforzate, un abbassamento della vettura di 10 millimetri così come un impianto frenante con pinze dei freni rosse. Il sistema di regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) include anche la modalità DTC (Dynamic Traction Control). Premendo il pulsante Sport,  di serie, vengono influenzate la rapidità di risposta e la sonorità del motore, così come la linea caratteristica della servoassistenza.
  -->
Interni: atmosfera da lounge e ambiente da automobile sportiva
La MINI John Cooper Works Paceman offre quattro posti e un bagagliaio dalla capacità di 330  litri. I due schienali dei sedili posteriori sono ribaltabili separatamente, così da potere aumentare il volume di carico fino a 1 080  litri. I sedili singoli della zona posteriore offrono un’atmosfera da lounge che  è stata abbinata con raffinatezza all’ambiente sportivo del cockpit, tipico di tutti i modelli John Cooper Works. Le caratteristiche principali sono i sedili sportivi disegnati appositamente, il volante sportivo, le modanature interne in Piano
Black, il cielo del tetto colore antracite, così come tachimetro e un contagiri con quadrante scuro.
L’equipaggiamento di serie include inoltre un impianto di climatizzazione e la radio MINI Boost CD. Un ulteriore aumento del comfort a bordo  lo assicurano la gamma di optional disponibile per la MINI Paceman, le proposte di MINI Connected e gli optional ed accessori originali John Cooper Works.

• Settimo atleta top di gamma del brand  John Cooper Works integrato sotto il tetto MINI; la MINI John Cooper Works Paceman combina il concetto di una Sports Activity Coupé compatta con la tecnologia delle corse a livello di propulsione e di assetto; secondo modello John Cooper Works equipaggiato di serie con la trazione integrale MINI ALL4 che aumenta la trazione e la stabilità di guida sullo sterrato, nonché l’agilità nella guida dinamica in curva.

• La MINI John Cooper Works Paceman è un simbolo autentico e coerente del race-feeling nel segmento delle automobili compatte premium; scocca da coupé con due  porte e grande cofano del bagagliaio; le proporzioni atletiche, le linee dinamiche e filanti e gli stilemi di design tipici della John Cooper Works segnalano una sportività audace; grazie alla pluriennale esperienza nel mondo delle corse e al legame tradizionale tra la John Cooper Works e MINI, la tecnica di propulsione e dell’assetto assicura delle caratteristiche di performance entusiasmanti.

  -->
• Versione nuovamente potenziata della nuova  generazione del motore John Cooper Works a quattro cilindri e 1 600  cm? di cilindrata; affascinanti caratteristiche prestazionali, grazie a principi costruttivi e materiali ripresi dal settore delle corse e alle ultime innovazioni nel campo di sviluppo motoristico del BMW Group; turbocompressore del tipo Twin-Scroll, iniezione diretta di benzina e comando valvole variabile sulla base della tecnologia VALVETRONIC del BMW Group; potenza massima: 160 kW/218  CV; coppia massima: 280  Newtonmetri (con overboost: 300  Nm); impianto  di scarico sportivo di serie.

• Accelerazione da 0 a 100  km/h in 6,9 secondi; valori di accelerazione identici sia con il cambio manuale a sei marce di serie che  con l’optional cambio automatico a sei rapporti con paddles al volante; grazie a numerosi interventi della tecnologia MINIMALISM, come la Brake Energy Regeneration, l’indicatore del punto ottimale di cambiata, l’Automatic Start/Stop e il servosterzo elettromeccanico, viene raggiunta un’efficienza esemplare per la categoria di potenza; inoltre di serie: Sport  Button per influenzare la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore, la sonorità del motore, la linea caratteristica della servoassistenza e, in combinazione con il cambio automatico, anche la dinamica di cambiata.

• Cambio manuale a sei marce di serie, cambio automatico a sei rapporti
con funzione Steptronic e paddles al volante disponibile come optional;
grazie all’impianto di scarico sportivo di serie, sonorità marcata del motore.

  -->
• Trazione integrale permanente MINI ALL4 di serie; ripartizione continua della forza tra asse anteriore e asse posteriore attraverso un differenziale centrale elettromagnetico integrato nel differenziale posteriore; elettronica di regolazione ALL4 inclusa nella centralina della regolazione della stabilità di guida  DSC (Dynamic Stability Control) con DTC (Dynamic Traction Control) – di serie - e tarata  in base alle caratteristiche del modello; il collegamento in rete consente di adattare la ripartizione della forza motrice in modo estremamente veloce  e preciso, così da ottimizzare sia la trazione che la stabilità di guida  nonché la tipica agilità delle MINI su ogni fondo stradale e nella guida dinamica in curva.

• Sofisticata tecnica di assetto messa a punto appositamente per il modello; asse anteriore con ammortizzatori del tipo McPherson, asse posteriore a braccio unico centrale; assetto sportivo di serie con molle ed ammortizzatori dalla taratura particolarmente rigida, barre stabilizzatrici rinforzate e abbassamento della vettura  di 10 millimetri; potente impianto frenante con pinze freni rosse; cerchi in lega da 18 pollici dal peso ottimizzato con styling dei raggi Twin Spoke Black Burnished di serie; come optional esclusivi cerchi  da 19 pollici.

• Kit di aerodinamica di serie per esaltare il carattere da corsa della vettura ed ottimizzare il convogliamento dell’aria; logo John Cooper Works sulla calandra del radiatore, sul cofano del bagagliaio, sui battitacco e nella zona degli indicatori laterali di direzione; luci fendinebbia di serie; nove vernici esterne, inclusa la variante Chili Red, offerta in esclusiva per i modelli John Cooper Works; vernice di contrasto nei colori bianco,  nero  e in Chili Red per il tetto e le calotte degli specchietti retrovisori esterni e le Sport Stripes.

• Allestimento degli interni individuale con due sedili separati nella zona posteriore; ampio  spazio per testa, spalle e gambe; braccioli integrati nel rivestimento della zona posteriore; sistema porta-oggetti MINI Center Rail di serie; schienali dei sedili posteriori ribaltabili separatamente; volume del bagagliaio ampliabile da 330  a 1 080  litri.
  -->
• Nella zona posteriore atmosfera da lounge combinata con cockpit nello stile John Cooper Works; sedili sportivi, volante sportivo, modanature interne in Piano  Black, cielo del tetto colore antracite, tachimetro e contagiri con quadrante scuro di serie; optional: sedili sportivi nell’esecuzione pelle Lounge Carbon Black Championship Red, modanature interne in Chili Red.

  -->
• Sofisticati equipaggiamenti di serie con impianto di climatizzazione e radio
MINI Boost CD; numerose proposte di personalizzazione e equipaggiamenti di comfort:  luci allo xeno, Adaptive Light Control, Comfort Access, specchietti retrovisori esterni ed interno autoanabbaglianti, tetto in vetro scorrevole ad azionamento elettrico, Park Distance Control, sistema di altoparlanti HiFi harman/kardon, sistema di navigazione MINI; numerose funzioni di MINI Connected, per esempio webradio, utilizzo di Facebook e Twitter, Dynamic Music, Driving Excitement, Mission Control e MINIMALISM Analyser.

  -->
• Dati tecnici e prestazioni di guida:
MINI John Cooper Works Paceman: motore quattro cilindri a benzina
con turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di benzina e comando valvole variabile sulla base della tecnologia VALVETRONIC del BMW Group, cilindrata: 1 598  cm3, potenza: 160  kW/218  CV a 6 000  g/min, coppia max. : 280  Nm a 1 900  – 5 000  g/min (con overboost: 300  Nm a 2 100  – 4 500  g/min), accelerazione (0–100 km/h): 6,9 secondi,
velocità massima: 226  km/h (cambio automatico: 224  km/h), consumo di carburante nel ciclo combinato UE: 7,4 litri/100 chilometri (7,9 litri), valore CO2: 172  g/km (184 g/km).

• Dimensioni esterne:
lunghezza: 4 124  millimetri - larghezza: 1 786  millimetri -  altezza: 1 527  millimetri - passo: 2 596  millimetri
  -->
Concetto e design
Sia le caratteristiche di guida che il design fanno  della MINI John Cooper Works Paceman una presenza eccezionale nel segmento delle automobili compatte premium. Il settimo modello  della famiglia John Cooper Works si presenta come rappresentante ultrasportivo di una classe
automobilistica completamente nuova. Lo stile inconfondibile della prima Sports Activity Coupé del segmento di appartenenza e numerosi dettagli tipici della John Cooper Works, come per esempio il kit di aerodinamica di serie, l’assetto sportivo con abbassamento della vettura e cerchi in lega da 18 pollici, donano alla tre porte che  misura 4 124  millimetri in lunghezza, 1 786  millimetri in larghezza e 1 527  millimetri in altezza una presenza affascinante già sulla linea di partenza. La tecnologia di propulsione e dell’assetto della MINI John Cooper Works Paceman, sviluppata attingendo al know-how delle corse, assicura una performance entusiasmante. Un contributo supplementare al divertimento di guida  estremo lo apporta la trazione integrale ALL4 di serie che  non ottimizza solo la trazione e la stabilità di guida  sullo sterrato, ma anche l’agilità nella guida dinamica in curva.

  -->
Il risultante race-feeling può essere goduto in tutti i quattro posti della MINI John Cooper Works Paceman. L’atmosfera da lounge dei due  sedili separati nella zona posteriore è stata combinata con il caratteristico ambiente di automobile sportiva del cockpit che  distingue tutti modelli John Cooper Works. I sedili sportivi di pilota e passeggero, abbinati a un’esclusiva selezione cromatica e dei materiali, accentuano il carattere individuale degli interni, risultante anche dal generoso equipaggiamento di serie.
  -->
Il concetto di Sports Activity Coupé compatta si riflette nelle proporzioni muscolose e nell’andamento dinamico e filante delle linee. Nella vista di profilo, le portiere lunghe, la linea del tetto che scende verso il posteriore nel tipico stile di un modello coupé e la grafica dei cristalli laterali che si snellisce verso la coda  sono gli elementi che saltano immediatamente all’occhio. La sezione frontale fortemente verticale segnala potenza e presenza. La coda larga con il grande cofano del bagagliaio accentua la stabilità dell’assetto.

  -->
In più, il kit di aerodinamica sottolinea il carattere che punta alla massima performance. Grazie alle forme particolarmente muscolose della minigonna anteriore e dello spoiler posteriore, nonché agli specifici longheroni laterali sottoporta, viene ottimizzato il convogliamento dell’aria.  Il kit di aerodinamica fa parte  dell’equipaggiamento di serie della MINI John Cooper Works Paceman, analogamente all’impianto di scarico sportivo con terminali in acciaio  inossidabile lucidato e ai cerchi in lega da 18 pollici nel design Twin Spoke Black Burnished, con sezioni frontali dei raggi lucidate e letto del cerchione nero.  Come optional sono disponibili degli esclusivi cerchi  in lega da 19 pollici nel design Cross-Spoke Crusher. Un ulteriore stilema che svela immediatamente l’identità del modello è il logo John Cooper Works sulla calandra del radiatore, sul cofano del bagagliaio, così come sui battitacco e nella zona degli indicatori laterali di direzione.
Insieme alla variante cromatica Chili Red, riservata ai modelli John Cooper Works, sono disponibili nove vernici esterne. Come optional vengono offerte la vernice di contrasto per il tetto e le calotte degli specchietti retrovisori esterni e le Sport  Stripes in bianco, nero e Chili Red.

  -->
All’interno regna la tipica atmosfera di automobile sportiva dei modelli John Cooper Works che è stata combinata con un allestimento molto personalizzato. I due sedili separati offrono un elevato livello di spazio per la testa e le spalle, un’eccellente ritenuta laterale e un comfort straordinario. Il carattere da lounge della sezione posteriore viene sottolineato anche dai braccioli ricavati nei pannelli interni laterali della zona posteriore. Infatti, i poggiabraccio sono integrati come elemento circolare del rivestimento della zona posteriore e adattati a livello cromatico e di materiale al colore dei sedili. La configurazione a sedili singoli viene accentuata da due sagome lavorate nella copertura del bagagliaio che  iniziano immediatamente dietro  i poggiatesta e si estende fino alla coda.  Gli schienali dei sedili posteriori sono ribaltabili separatamente. Il volume del bagagliaio della MINI John Cooper Works Paceman è ampliabile da 330  a 1.080  litri.
  -->
Il volante sportivo con cuciture decorative nel colore  di contrasto rosso e il logo John Cooper Works, le lancette scure del contagiri e del tachimetro che raggiunge la velocità di 260  km/h, il cielo del tetto colore antracite, la leva del cambio con grafica dello schema di cambiata rossa, le cuciture decorative nel colore di contrasto rosso sul soffietto della leva del cambio e i tappetini con cuciture rosse fanno  parte dell’equipaggiamento di serie del nuovo  modello estremamente sportivo, come anche i sedili sportivi rivestiti con la stoffa Diagonal Track John Cooper Works Carbon Black con cuciture decorative nel colore di contrasto rosso. Come optional sono disponibili anche dei sedili sportivi nella variante in pelle Lounge Carbon Black Championship Red. L’ambiente da corsa all’interno della MINI John Cooper Works Paceman viene completato dalle modanature interne in Piano Black, di serie. Come optional è disponibile anche l’esclusiva versione Chili Red, composta da modanature rosse per il cockpit e le porte  e da una striscia rossa sulle modanature nere della consolle centrale.


  -->
La MINI John Cooper Works Paceman viene costruita insieme a tutte le altre varianti della prima Sports Activity Coupé del marchio e alla MINI Countryman dal partner di produzione austriaco del BMW Group, la Magna Steyr Fahrzeugtechnik di Graz. La produzione avviene su una linea separata che è stata montata e viene utilizzata osservando i severi standard del BMW Group. Analogamente agli altri modelli del brand,  anche il propulsore ad alte prestazioni dell’atleta top di gamma viene prodotto dallo stabilimento inglese di motori di Hams Hall che  fa parte del cosiddetto MINI Production Triangle in Gran Bretagna.
  -->
Motore e cambio
Un’erogazione lineare di potenza e una briosità senza fine caratterizzano il propulsore a quattro cilindri e 1 598  centimetri cubi di cilindrata della MINI John Cooper Works Paceman. L’ultima generazione del motore turbo  John Cooper Works coniuga numerose soluzioni tecniche derivate dallo sport automobilistico con le innovazioni attuali del BMW Group  nel campo dello sviluppo di motori. Il propulsore è dotato di pistoni rinforzati e alberi motore a peso ottimizzato, inoltre di un blocco cilindri e di carter  dei cuscinetti in alluminio; in più, sono stati eseguiti una serie d’interventi mirati di ottimizzazione a livello di raffreddamento, di afflusso dell’aria e di convogliamento dei gas  di scarico. L’intercooler del sistema turbo  è di dimensioni particolarmente generose. Le quattro valvole per cilindro vengono comandate da due  alberi a camme in testa, da punterie a rulli ad attrito ottimizzato con recupero idraulico del gioco  delle valvole. Le valvole di scarico riempite di sodio contribuiscono a coprire il maggiore fabbisogno di raffreddamento del motore turbo.

  -->
Il turbocompressore funzionante secondo il principio Twin-Scroll è stato combinato con un sistema d’iniezione diretta di benzina e un comando valvole variabile costruito sulla base della tecnologia VALVETRONIC del BMW Group. Questo sistema, definito anche comando del carico esente da farfalla, ottimizza non solo la rapidità di risposta del motore, ma anche il suo
rendimento.

-->
Il propulsore della MINI John Cooper Works Paceman raggiunge la sua potenza massima di 160  kW/218  CV a un regime di 6 000  g/min. La coppia massima di 280  Newtonmetri è disponibile nell’arco di regime tra i 1 900  e i 5 000  g/min. Grazie all’overboost, nell’arco di regime tra 2 100  e 4 500  g/min la coppia massima può venire incrementata temporaneamente fino a 300 Nm. Questo permette di realizzare delle accelerazioni
particolarmente scattanti che  vengono accompagnate, grazie all’impianto di scarico sportivo di serie, da una sonorità decisamente accentuata.

  -->
Il propulsore della MINI John Cooper Works Paceman, montato davanti trasversalmente viene combinato di serie con un cambio manuale a sei rapporti.  Come optional è disponibile anche un cambio automatico a sei rapporti.  Entrambi i cambi sono stati rivisitati e tarati tenendo conto dell’elevata coppia del propulsore, così da offrire delle prestazioni di guida eccellenti accompagnate da un’efficienza ottimizzata. Il cambio automatico è dotato anche della funzione Steptronic che  permette di eseguire le cambiate anche manualmente attraverso il selettore di marcia  integrato nella consolle centrale oppure utilizzando i paddles sul volante.

  -->
Attivando lo Sport Button sulla consolle centrale, montato a bordo  di serie, vengono influenzate la rapidità di risposta e la sonorità del motore, nonché la linea caratteristica del servosterzo. In combinazione con il cambio automatico, premendo lo Sport Button vengono ridotti anche i tempi  di cambio-marcia.

Capacità di spinta entusiasmante, efficienza impressionante
La selezione del cambio non ha nessun impatto negativo sulla capacità di spinta  della MINI John Cooper Works Paceman: sia la versione a cambio manuale che la dotazione con il cambio automatico richiedono solo 6,9 secondi per accelerare da 0 a 100  km/h. La velocità massima è rispettivamente di 226  e 224  km/h.
  --> In relazione alle prestazioni di guida  la MINI John Cooper Works Paceman si distingue inoltre per offrire un’efficienza esemplare. Questa è il risultato dell’elevato rendimento del motore e dei numerosi interventi della tecnologia MINIMALISM, come per esempio la Brake Energy Regeneration, l’indicatore del punto ottimale di cambiata e la funzione Automatic Start/Stop nel modello equipaggiato con il cambio manuale.
  -->
Ad assicurare il vantaggio di efficienza della John Cooper Works Paceman contribuiscono anche il servosterzo elettromeccanico dotato di un elettromotore che  utilizza dell’energia solo quando la servoassistenza viene effettivamente richiesta, la pompa dell’olio regolata dalla mappatura, la pompa del liquido di raffreddamento controllata in base al fabbisogno, una serie d’interventi di lightweight design e delle caratteristiche di aerodinamica ottimizzate. Nel ciclo di prova combinato UE il valore di consumo di carburante è di 7,4 (cambio automatico: 7,9 litri) per 100 chilometri, il valore di CO2  è di 172  grammi (184) grammi per chilometro.








Nessun commento:

Posta un commento