lunedì 20 luglio 2015

Peugeot Gentry 205 GTi: aggiungi un mito a tavola…

 
È entrata a far parte del parco stampa di Peugeot Italia un altro  pezzo  importante della storia del Leone. Si tratta delle 205 Gentry che fu considerata una sorta di 205 GTi con lo smoking al posto della tuta da pilota.

  La 205  Gentry  – prodotta tra  il novembre del 1991  e il gennaio del 1994  - era  una  vettura piacevolmente elegante nella  sua  sobrietà, con  molta verve  in corpo, piacevole da  guidare, a suo  agio  in città  e sulla  strada aperta. Oggi, grazie ai pochi esemplari prodotti e all’allestimento esclusivo, è una tra le più ricercate serie speciali  della 205
 
La Gentry  era  strettamente derivata dalla  205  GTi, della  quale riprendeva tutte  le principali  caratteristiche, come il motore da 1900  cc catalizzato, ma con potenza ridotta dai 130 ai 105 CV.

 
La frenata era  assicurata dai quattro freni a disco,  mentre il cambio aveva  rapporti più corti rispetto a quelli della  205 GTi 1.9  che,  unito  ad  una  diversa  mappatura della  centralina, le  consentiva accelerazioni brucianti con  un’ottima coppia fin dai bassi  regimi  per non  far rimpiangere nella  guida  la diminuzione di potenza massima. Solo in allungo e come velocità  di punta la Gentry cedeva terreno alle versioni standard da 130 CV.

 
Progettata per una  clientela che  cercava una  vettura compatta, con  prestazioni brillanti,  comfort elevato e rifiniture senza compromessi, la 205 Gentry aveva equipaggiamenti di assoluto rilievo  ed esclusivi per quegli anni come ABS di serie,  interni  in cuoio  integrale con  volante e pomello del cambio sempre in pelle,  moquette trapuntata beige,  vano bagagli anch’esso completamente rifinito su tutti i lati, inserti  tipo radica sui   pannelli interni  delle  portiere, cerchi  in lega da 14”, listelli di colore argento invece che rossi inseriti nei paraurti e nelle fiancate.

 
In base al  mercato di commercializzazione, la  Gentry  disponeva di serie del  tetto apribile  a scorrimento o  del climatizzatore, che rimanevano comunque opzioni  per tutti gli altri mercati. Da notare che - unica  tra tutte  le versioni delle 205 GTI - la Gentry poteva anche essere equipaggiata con un cambio automatico a tre marce.

 
Due i colori disponibili  della  carrozzeria: Verde Madreperla  con  interni  in cuoio  Ouragan, cruscotto nero  e moquette grigia,  oppure Beige  Mayfair con  interni  in cuoio  beige  Impala, cruscotto e  moquette beige.  Proprio  quest’ultima, prodotta in pochissimi esemplari tra  cui la vettura a parco stampa di Peugeot Italia,  è oggi la versione più rara,  una vera “mosca bianca”.







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