lunedì 11 dicembre 2017

RENAULT: ecco un nuovo motore benzina Energy TCe sviluppato con Daimler

 
• Inaugurato su Scénic e Grand Scénic con tre livelli di potenza: Energy TCe 115 con trasmissione manuale, Energy TCe 140 ed Energy TCe 160 con trasmissione manuale e automatica EDC • Il nuovo motore benzina, è stato sviluppato nell’ambito della partnership tra l’Alleanza e Daimler • Significativo miglioramento in termini di piacere di guida con parallela riduzione di consumi ed emissioni di CO2   • Introduzione progressiva su altri modelli della gamma Renault nel corso del 2018

 
Renault annuncia il lancio di un nuovo motore turbo benzina a iniezione diretta sviluppato in collaborazione tra l’Alleanza e Daimler. Inaugurato su Scénic e Grand Scénic, verrà progressivamente proposto su altri modelli della gamma Renault. Questa nuova motorizzazione offre progressi significativi in termini di piacere di guida, con una coppia più elevata ai bassi regimi e una disponibilità maggiore e costante agli alti regimi, riducendo parallelamente i consumi e le emissioni di CO2.


“Nel nostro nuovo motore a benzina - precisa Philippe Brunet, Vicepresidente dell’ingegneria motori termici ed elettrici per l’Alleanza - c’è tutto il know-how degli ingegneri del Gruppo Renault, dell’Alleanza e del nostro partner Daimler. Questo motore, che è conforme agli standard di qualità sia dell’Alleanza sia di Daimler, ha richiesto più di 40.000 ore di collaudi. Rispetto all’Energy TCe 130, il nuovo propulsore Energy TCe 140 offre una coppia massima superiore a 35 Nm ed è disponibile in un range due volte più esteso, da 1500 giri/minuto a 3500 giri/minuto”.
Il nuovo blocco motore benzina, associato a trasmissioni manuali e automatiche EDC a doppia frizione, è disponibile in varie potenze che vanno da 115 CV a 160 CV. Comprende le innovazioni sviluppate negli ultimi anni dall’Alleanza, tra cui il Bore Spray Coating, tecnologia di rivestimento dei cilindri ripresa dal motore della Nissan GT-R, che migliora l’efficienza riducendo gli attriti e ottimizzando la conduttività termica. Altre tecnologie migliorano il piacere di guida e riducono i consumi e le emissioni di CO2: l’iniezione diretta di benzina con pressione portata a 250 bar e la nuova camera di combustione, progettata per ottimizzare la miscela aria/carburante. Per non parlare della tecnologia Dual Variable Timing Camshaft che gestisce le valvole di aspirazione e di scarico in funzione delle sollecitazioni del motore. Il risultato è più coppia ai bassi regimi e più coppia lineare disponibile agli alti regimi, a vantaggio di un maggiore piacere di guida e di migliori riprese per i nostri clienti. 

Aperti gli ordini su Scénic e Grand Scénic
Scénic e Grand Scénic saranno i primi modelli Renault a beneficiare del nuovo motore benzina prodotto nello stabilimento Renault di Valladolid, in Spagna. Dotato di maggiore potenza, il motore Energy TCe 160 offre una coppia massima di 260 Nm con trasmissione manuale e di 270 Nm con trasmissione automatica EDC. La coppia massima è raggiunta da 1750 giri/minuto e mantenuta costante fino a 3700 giri/minuto. Gli ordini in Francia ed Europa sono ormai aperti e le consegne ai clienti sono previste a partire da metà gennaio 2018.




Nessun commento:

Posta un commento